Corsa d’orientamento
Il calendario delle gare

A Bellagio la seconda prova di Sprint Race

Per la corsa d’orientamento è stato stilato il calendario regionale 2017. Contempla diverse gare nel territorio lariano e si parte domenica, con Prova l’Orienteering a Calò per la regia organizzativa della Polisportiva Besanese nelle cui fila figurano alcuni atleti comaschi. Alla società brianzola è affidata anche la seconda uscita di Brovada (29/4) e la quarta a Vergo Zoccorino (16/4), mentre la terza (30/4) è prevista a Mezzago (hinterland milanese).

Per quanto riguarda l’Orienteering Como (la sede è a Villa Guardia) pure quest’anno è presente sotto l’aspetto organizzativo, cominciando dal Promo BeGreen, in calendario il 18 marzo, mentre il giorno successivo avrà svolgimento la prima prova del Lombardia Sprint Tour. E’ articolato in quattro tappe: le successive a Caspoggio (3/6), Sovico (1/10) e Brescia (29/10).

Due le gare di Coppa Italia affidate a sodalizi lombardi, di cui una (9/4) al San Primo (Long-WRE), con l’egida del team lecchese Nirvana Verde, che il giorno prima proporrà a Bellagio la seconda prova di Sprint Race, mentre l’altra kermesse di Coppa si disputerà il 22/10 a Ceci (Piacenza). Il campionato regionale Sprint (2/4) si terrà a Romano di Lombardia.

Fra le altre competizioni che caratterizzeranno la stagione si evidenzia, come di consueto, il Trofeo Lombardia suddiviso in otto prove. La prima si disputa a Taino (12/3). E’ valida come TMO (Trofeo Insubrico) e campionato regionale Middle. La seconda (Mass Start) a Pellio Intelvi (7/5) a cura dell’Oricomo e la terza (Sprint) il giorno seguente a Brivio organizzata dalla Besanese. Le altre a Cunardo (4/6), comprendendo anche il TMO (Trofeo Insubrico), l’ormai consolidata trasferta ligure di Pian di Praglia (17/9), Sueglio-Vestreno (24/9, Nirvana Verde), Monte Moria (8/10) che vale pure come Trofeo Emilia Romagna-Gianni Peroni e campionato regionale Long. L’ultima prova nel Parco Besozza (12/11).

La rappresentativa della Lombardia sarà in campo per l’Alpe Adria O-Cup (16/18-6) a Lubiana (Slovenia) e l’Arge Alp (14/10, sede da definire). Relativamente al Raid Challenge fissati gli appuntamenti di Brinzio-Campo dei Fiori (18/6), Nirvana Raid (2/7) al quale farà seguito (18/11) il Nirvana Raid Multisport e il Bergamo Raid (3/12). Ultimi lampi dicembrini con la tradizionale 50 Lanterne della Besanese (10) e la terza edizione (23) di O-Christmas Race a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA