Dal sogno alla beffa
La Cra Cantù battuta

Il sestetto di Della Rosa cade a Matera proprio quando stava assaporando il piacere del tie break: invece nel quarto set il crollo

La solita Cantù dai due volti, sicura e combattiva in casa e più fragile in trasferta paga dazio contro la Coserplast Openet Matera quarta forza del campionato.

L’incontro viene giocato a tratti alla pari con i brianzoli che si sono presentati al Palasassi con la panchina corta. Indisponibili Spirito, Laneri e Riva, coach Della Rosa non può operare con il doppio cambio che in questo campionato ha sortito sempre un ottimo effetto.

La Cassa Rurale reduce dal bel tie-break con la capolista Padova parte comunque bene e nel primo set dopo un break di Matera sul 16-13, chiude 25-23. Anche il secondo parziale si gioca punto a punto, ma è la squadra di Mastrangelo a mettere la testa davanti ed impattare. Poi qualcosa si inceppa negli ingranaggi di Cantù. La Cassa Rurale non scende praticamente in campo nel terzo set perso a 16 e nel quarto si perde dopo aver condotto a lungo.

«Non abbiamo giocato bene - commenta il coach canturino Massimo Della Rosa al termine del match - abbiamo sprecato troppo con punti nella fase break decisamente regalati. Anche nel secondo set eravamo davanti prima di subire il servizio flot con due nostri slash (palla non giocabile in attacco in nessun modo). Nel quarto parziale eravamo avanti, ma sembra che quando l’avversario si fa sotto noi ci spaventiamo e perdiamo lucidità. Sul 25-24 per Matera ci è stata anche chiamata un’invasione a rete che personalmente non ho visto, ma a parte questa decisine, noi dovevamo chiudere questo set prima. Abbiamo avuto poca lucidità e scarsa sicurezza».

Siete stati condizionati anche dalla panchina corta?

«Può darsi che ci sia cambiato un cambio a muro su Gerosa, perché Matera ha una buona batteria di attaccanti. Joventino ci ha fatto male nella fase di break, ma anche Suglia un giocatore che invece noi dovremmo essere in grado di gestire con le nostre caratteristiche».

E domenica l’ultima prova casalinga della regular season, il derby contro il Vero Volley secondo in classifica a 1 punto dalla serie A1 diretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA