Felicità De Vecchis, Busato e Rizzelli
Gli Europei non saranno cancellati

La federazione europea ha ufficializzato la data per Baku: il 17 dicembre. Speranza per i nostri.

Una bella notizia per Tommaso De Vecchis, Sofia Busato e Martina Rizzelli. L’Ueg (Unione europea di ginnastica) ha stabilito che i campionati europei di artistica maschile e femminile, non disputati ad aprile a causa dell’emergenza per il coronavirus a Baku, saranno recuperati a dicembre.

La capitale dell’Azerbjan ospiterà, come da programma, la competizione in rosa, dal 17 al 20 dicembre ma anche quella maschile (dal 9 al 13 dicembre) dopo la rinuncia di Parigi, sede designata. Gli europei sono importanti anche in chiave qualificazione olimpica per Tokyo 2021, con in palio gli ultimi pass individuali. Adesso si attendono le decisione della federazione italiana, che dovrà stilare un calendario per la ripresa.

È infatti impensabile che gli azzurri e le azzurre salgono sulla pedana di Baku, senza avere alle spalle almeno un paio di gare. Emergenza permettendo, si ipotizza di recuperare la terza tappa e la finalissima dei campionati di serie A1 e A2 e i tricolori assoluti. Gli atleti comaschi di punta, hanno la possibilità di giocarsi la maglia da titolare per i continentali, a patto di mettersi in luce nelle competizioni nazionali. Adesso però possono svolgere la preparazione con un obiettivo importante all’orizzonte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA