Fesenko saluta la Russia
L’ex Nba in arrivo a Cantù

Il gigante ucraino ha “salutato” i tifosi del Lokomotiv Kuban, ora è atteso in Brianza. Un personaggio: in un video balla con la maglia degli Utah Jazz

L’ufficialità non c’è ancora, ma è praticamente certo l’arrivo a Cantù di Kyrylo Fesenko, centro ucraino di 2,16, ventinove anni compiuti la vigilia di Natale e con un passato in Nba mentre è storia di ieri la sua esperienza in Eurolega con la qualificazione – da primi del girone, lasciando quattro punti dietro sia Barcellona che Panathinaikos Atene - alle Top 16 del Lokomotiv Kuban.

Ma nonostante questo palcoscenico di assoluto prestigio (Fesenko ha giocato anche nelle prima giornata di Top 16 sul campo di Zagabria contro il Cedevita), la volontà dello “zar” della Pallacanestro Cantù Dmitry Gerasimenko di rinforzare il pacchetto lunghi dell’Acqua Vitasnella ha prevalso sulla possibilità del centro ucraino di continuare la Top 16.

Quanto alla carriera Nba Fesenko, dopo gli inizi in Ucraina al Mariupol, era stato scelto al secondo giro del draft 2007 da Philadelphia venendo però subito girato agli Utah Jazz. E con la maglia dei Jazz – alternandosi con qualche passaggio in D-League con la franchigia ‘satellite’ degli Utah Flash - ha messo assieme 132 presenze (8 minuti con 2,3 punti e 2 rimbalzi di media) di regular season più 10 partite (18’, con 3,3 punti e quasi 4 rimbalzi a gara) di play off nel 2010.

Giusto il tempo di 3 altre partite Nba con la maglia di Indiana poi il ritorno in Ucraina, a Donetsk, prima di una stagione passata fra Usa (Delaware in D-League) e Cina, a Canton. La scorsa stagione tutta in VTB League all’Avtodor Saratov (miglior rimbalzista del club finito settimo in stagione regolare ed eliminato ai quarti dal Khimki) e poi la firma col Kuban fino all’accordo con Cantù.

Guarda il video mentre Fesenko balla con la maglia degli Utah Jazz

© RIPRODUZIONE RISERVATA