Finali Under 20 da domani

Inutile negare che la Pallacanestro Cantù Jumbo Collection di Antonio Visciglia sia una delle principali candidate al titolo

C’è il grande sogno dello scudetto per la Jumbo Collection Cantù nelle finali nazionali Under 20 d’Eccellenza che iniziano domani al Parini. Inutile negare che la squadra di Antonio Visciglia sia una delle principali candidate al titolo. Viene da una prima fase straripante (1° posto con 19 vittorie, di cui 18 di fila, in 20 giornate) e gioca sul campo di casa. L’occasione è ghiotta. A diciannove anni dal 15° e ultimo tricolore giovanile vinto con i Cadetti nel 1997, Zugno e compagni cercheranno di rinverdire i fasti della scuola canturina.

La Jumbo ha disputato l’ultima partita ufficiale un mese fa e si presenta con delle incognite.«Due aspetti: mentale e fisico – dice Visciglia -. Sul primo siamo prontissimi, sull’altro non tanto. In un mese abbiamo fatto insieme solo un’amichevole e un allenamento giusto questa settimana. Ho quelli che arrivano dall’Under 18 d’Eccellenza, quelli dalla partita in B a Lecco, quelli che sono stati con la C Silver, e quelli che sono a Pesaro. Come d’altra parte è stato tutto l’anno, questa squadra è formata da quattro gruppi che lavorano in quattro ambiti diversi. E quindi amalgama, gerarchie, rotazioni, forma atletica, sono tutte cose che dovremo trovare giocando di partita in partita. Altre squadre hanno il vantaggio di essersi preparate insieme. Noi dovremo essere ancora più bravi di quanto abbiamo fatto nella prima fase».

© RIPRODUZIONE RISERVATA