Forni, un 800 che illumina gli Italiani

Atletica Seconda giornata dei societari Allievi, tra Toscana e Piemonte, e finalmente un acuto della nostra pattuglia Il comasco è sempre più convincente sul doppio giro di pista. Merighi argento nei 400 e Farina terzo nei 3.000

Un oro con Lorenzo Forni negli 800, un argento con Beatrice Merighi nei 400 ostacoli; un bronzo con Tommaso Farina nei 3.000; un quarto posto con Julia Rotteglia nei 200.

La pattuglia comasca impegnata nella seconda giornata dei Campionati italiani di società della categoria Allievi, si è comportata alla grande, mettendo nel conteggio anche i due secondi posti di Lorenzo Forni nei 2.000 siepi e di Tommaso Farina nei 1.500 nella giornata d’apertura.

Il forfait di Molteni

Rimane il rammarico per la mancata partecipazione della lipomese Carolina Molteni, che è stata portata dalla Bracco a Perugia, sede della finale Oro, ma non è potuta scendere in pista per il problema al muscolo flessore destro, accusato mercoledì in allenamento.

Il successo comasco è arrivato a Campi Bisenzio (Firenze) nella finale Argento. L’eupiliese Lorenzo Forni è sempre più convincente e ieri ha dato l’ennesima conferma. Il portacolori dell’Atletica Lecco era impegnato negli 800 metri e, al termine di una gara tattica, ha intascato il successo con il tempo di 2’02”06.

Il comasco, che è passato ai 400 in 1’04”84, ha preceduto l’imolese Paolo Giacinto (2’04”14).

Terzo posto per Tommaso Farina nei 3.000 piani. L’ex Us San Maurizio Erba ha chiuso con il tempo di 9’25”64 ed è stato preceduto dal torinese Stefano Perardi, oro in 9’10”66, e dal livornese Antonio Del Vecchio, argento in 9’15”93.

Farina, a sua volta, ha inflitto un distacco di 12 secondi al quarto l’altro livornese della Libertas Federico Fasano ed è stato il secondo dei nati nel 2007 (al primo anno in categoria). Grazie anche ai risultati dei due atleti comaschi, l’Atletica Lecco ha chiuso al primo posto, davanti alla Libertas Livorno.

La finale B

Beinasco, in provincia di Torino, ha ospitato la finale B del Nord ovest. E qui è stata brava Beatrice Merighi. La figlia dell’ex Comense e attuale allenatore proprio al Cus Insubria Varese/Como, società per la quale Beatrice è tesserata, ha chiuso al secondo posto nei 400 ostacoli, con l’ottimo riscontro cronometrico di 1’07”8 molto vicino al primato personale.

Meglio della giovane cussina ha fatto solo la piacentina Anna Pissarotti che ha bloccato il cronometro a 1’06”6. Terza l’alessandrina Caterina Milana in 1’08”4. Quarto posto per Julia Rotteglia nei 200 in 26”9. L’ex Us Albatese è stata preceduta dalla gaviratese Alessandra Spagolla, oro in 25”5, dalla genovese Emma Barnieri, argento in 25”5 e dalla piacentina Chiara Sverzellati, bronzo in 25”7.

Cus Insubria Varese/Como ottavo nella generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA