Forst Cantù, è l’ora del derby
EA7 ko nelle ultime due trasferte...

La sfida stasera alle 20.45. Dopo non aver mai perso nelle prime 10 partite, Milano è stata sconfitta a Venezia e Reggio Emilia.

Dieci vittorie nelle prime dieci gare di campionato, dopodiché due sconfitte nelle quattro partite successive. In particolare, i ko di Milano sono giunti nelle ultime due trasferte a Venezia e a Reggio Emilia (in entrambi i casi l’EA7 ha perso di 4 punti).

Cantù prova dunque a trovare un appiglio in questo recentissimo trend dell’Olimpia per cercare di fare a sua volta il colpo questa sera nella sfida in programma alle 20.45 (diretta Sky Sport 1). Al PalaBancoDesio sono attesi oltre 6mila tifosi.

Pur senza gli infortunati Sanders e Cerella - aggiungendo la rinuncia volontaria ad Alessandro Gentile ora al Panathinaikos - quella biancorossa resta formazione temibilissima.

Il play titolare è lo statunitense Ricky Hickman che arriva da due stagioni in cui rispettivamente ha vinto l’Eurolega con il Maccabi Tel Aviv e raggiunto nuovamente la finale con il Fenerbahce. Al suo fianco dovrebbero giocare il tiratore sloveno (già in Nba con i Phoenix Suns e i Miami Heat) Zoran Dragic e il confermato croato Krunoslav Simon (miglior marcatore con 13,9 punti di media), tornato in campo venerdì a Istanbul dopo uno stop di 15 giorni per problemi alla schiena. Sotto le plance ecco la coppia serba composta dall’ala (riconfermata) Milan Macvan (2° rimbalzista offensivo del campionato con 3 a partita) e dal centro Miroslav Raduljica.

Quanto alla panchina dell’EA7, beh può valere tranquillamente un altro quintetto base in serie A. I play di riserva sono il lituano Mantas Kalnietis e il capitano Andrea Cinciarini, che non fa mai mancare il suo contributo in difesa e in regia. Cambiano gli esterni Awudu Abass (6,7 punti di media con l’ottima percentuale del 46,7% da tre; i 21 punti realizzati contro Caserta - senza alcun errore al tiro: 5/5 da due, 3/3 da tre punti e 2/2 ai liberi - rappresentano il suo massimo in stagione) e il prospetto, prelevato in estate dalla Virtus Bologna, Simone Fontecchio.

Le rotazioni dei lunghi sono garantite dall’ala, ex Trento, Davide Pascolo e dal confermato statunitense Jamal McLean (7° in campionato nei tiri da due con il 60%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA