Foxtown, c’è da cancellare lo zero
E allora niente poker a Digione

Reduce da tre sconfitte, Cantù va alla caccia del suo primo successo in Eurocup. Sacripanti: «Un’altra trasferta difficile». Mbodj: «Concentrazione e aggressività»

L’auspicio inerente il match di questa sera è quello di evitare il poker. Di sconfitte, beninteso. Perché Cantù in Eurocup è sin qui 0-3 e la quarta sconfitta consecutiva europea rischierebbe di compromettere in modo molto serio le chance di qualificazione della Foxtown alla fase successiva della seconda coppa continentale per rilevanza.

Alle 20.30 i biancoblù saranno in campo al Palais des Sports Jean-Michel Geoffroy (4.628 la capienza ufficiale dell’impianto) per affrontare il team di casa, vale a dire il Jda Digione, siamo in Borgogna, in una sfida assolutamente inedita: è infatti la prima volta che queste due compagini si affrontano.

Formazione, quella locale, che in sede di pronostico all’atto della composizione dei gironi era forse ritenuta la meno accreditata del lotto. Al contrario, il team francese ha sin qui vinto due volte su tre, battendo Ostenda all’esordio e andando a violare il parquet di Villeurbanne. Unico inciampo, quello interno in volata (perso di due) con l’immacolata Gran Canaria.

Dieci giocatori che ruotano

Gli odierni avversari della Foxtown non propongono nomi altisonanti nel roster e la loro forza risiede proprio nella coesione del gruppo. Un gruppo nel quale dieci giocatori si spartiscono il minutaggio partendo da un minimo di 12 per giungere a un massimo di 30 minuti di utilizzo di media partita.

«Ci attende un’altra difficile trasferta europea - commenta il coach brianzolo, Stefano Sacripanti -. Vogliamo replicare la buona prestazione di settimana scorsa a Villeurbanne cercando ovviamente di fare un passo in più. Il JDA è una formazione molto organizzata e pronta tatticamente. Non abbiamo avuto molto tempo per preparare la gara, ma vogliamo cercare di affrontarla al meglio».

«Questa partita - è molto importante per il nostro cammino in Eurocup - gli fa eco Cheikh Mbodj - con Digione che ha iniziato bene la sua avventura continentale . Noi dobbiamo continuare con i nostri progressi difensivi e, in attacco, cercare di limitare il numero di palle perse. Sappiamo benissimo che è veramente difficile vincere in trasferta in Europa, ma sono certo che se dimostreremo una grande concentrazione e aggressività potremo giocarci le nostre possibilità per provare a lasciare quota 0 in classifica».n

© RIPRODUZIONE RISERVATA