Francescucci, due libri
dedicati alla Fasana

Stasera a Grandate la presentazione: il presidente della Polisportiva Fino rivive la carriera della ginnasta

La storia di Erika Fasana è racchiusa in quelle due foto che spiccano sulla copertina del primo dei due volumi scritti da Arduino Francescucci sulla “storia” della ginnasta di Tavernola.

Un libro che sarà presentato stasera alle 20.45 al centro sportivo comunale di Grandate. Nella prima foto c’è un’Erika piccolissima, al primo saggio di Natale alla Polisportiva Fino Mornasco; nella seconda la comasca ai mondiali di Glasgow dello scorso ottobre, quando ha conquistato il pass per la partecipazione alla sua seconda Olimpiade. Le due foto - non a caso - hanno un comun denominatore: Laura Rizzoli.

L’allenatrice finese,da sempre segue la diciannovenne campionessa,e l’ha portata dalle gare promozionali ai palcoscenici mondiali.

Un’altra figura importante è il presidente della Polisportiva, Francescucci,che ha iniziato a sognare una decina d’anni fa, per risvegliarsi nella realtà con una lunga serie di campionesse, formate in casa nella palestra che è diventata Accademia federale.

I due libri sono il racconto, per immagini e tramite gli articoli della stampa locale, della bellissima avventura, iniziata in sordina e subendo la derisione e l’accanimento della “concorrenza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA