Giorgi, da Cabiate
al tetto d’Italia

Alla Coppa del Mondo di Taicang in Cina ha stabilito il nuovo primato nazionale nella 20 chilometri di marcia cancellando quello della Perrone

Alla Coppa del Mondo di marcia di Taicang (Cina) la cabiatese Eleonora Giorgi ha stabilito il record italiano della 20 chilometri nel tempo di 1h27:05.

Superato il precedente primato di Elisabetta Perrone che il 19 maggio del 2001 a Dudince aveva fermato il cronometro a 1h27:09.

La lombarda delle Fiamme Azzurre si è piazzata quinta nella gara vinta dalla russa Anisya Kirdyapkina (1h26:31 migliore prestazione mondiale 2014) davanti alla cinese Hong Liu (1h26:58) e alle due russe Elmira Alembekova (1h27:02) e Vera Sokolova (1h27:03).

Per la Giorgi, studentessa universitaria prossima alla laurea in Economia alla Bocconi di Milano, si tratta di un progresso personale di 24 secondi rispetto al già ottimo 1h27:29 marciato a metà marzo a Lugano.

«Fino al 15° chilometro - il commento della neo primatista italiana - non si capiva se questo tempo sarebbe potuto saltar fuori anche perchè pensavo che davanti fossimo rimaste ancora in troppe. Poi gli ultimi due giri il mio allenatore Gianni Perricelli mi ha letteralmente lanciato un urlo per dirmi di darmi una mossa perchè il record italiano era possibile. Sono contentissima anche per il piazzamento. Spero di far bene il giorno del mio compleanno (il 14 agosto, ndr) agli Europei di Zurigo. Adesso il massimo sarebbe arrivare ad un crono sotto l’1h27, è più bello da vedere e poi per giocarsela con le russe serve abbattere quella barriera. Il mio record, oltre al mio club e alla Federazione, lo dedico ad una campionessa di sempre della marcia come Annarita Sidoti e a tutte le donne che come lei stanno combattendo la sfida più dura della loro vita come la lotta ad una terribile malattia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA