Giornata della bicicletta
Primo round sul Ghisallo

La prima manifestazione domenica con cinque corse. La seconda sarà disputata l’11 ottobre

Avanti la prima. Domenica c’è la prima delle due Giornate della Bicicletta in programma quest’anno. Una sorta di scissione nata negli ultimi mesi tra entità che in passato avevano organizzato questa grande manifestazione di chiusura del ciclismo a Como.

Domenica c’è quella che gli organizzatori hanno chiamato 53esima Giornata della Bicicletta. L’11 ottobre ci sarà quella organizzata dal Comitato, stesso nome, ma numero diverso (52esima, a sottolineare la mancata disputa di un anno fa).

Quanti grandi hanno vinto in alto al Ghisallo? Colle Mitico. Alcuni sono diventati anche campioni affermati. Domenico Pozzovivo con pantaloncini a brandelli ed insanguinato, il danese Rolf Sorensen, sorridente ed in scioltezza negli ultimi metri, come il ticinese Rubens Bertogliati, poi in giallo al Tour. Cesano Maderno (Fontana), Lambrugo (Gerosa), Pedale Monzese (Brioschi), Aurora Brian Val (Sesana) e Madonna del Ghisallo (Macrì) hanno operato da mesi per organizzare la corsa. La esordienti-allieve donne assegnerà il titolo provinciale lecchese, la juniores femminile del Ped. Monzese, il regionale lombardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA