Giro della provincia
A Dotti la prima maglia bianca

Il sedicenne di Albavilla vince il cronoprologo con un tempo da record per la manifestazione

Non ha tradito le attese Ottavio Dotti, sedicenne promessa del ciclismo comasco che gareggia per la Polisportiva Molinello-Footon Servetto, giustamente dato fra i favoriti anche da tecnici competenti come Augusto Savoldi, vincitore del cronoprologo di avvio del Giro della Provincia.

Il comasco di Albavilla è andato ben oltre fissando un tempo (4’23”90) forse record della manifestazione, dando all’altro specialista l’aostano Michel Piccot (4’26”65) quasi 3”.

La gara (96 iscritti, 85 partenti) è stata ben organizzata dal Pedale Appianese-Lario Scorte Bike, molto interessante per i tempi fatti segnare in avvio da Alessio Ferrari (4’36”70) della Caravatese, settimo al via, poi da Simone Sanvito (4’42”00) della Sovico; resistevano fin all’arrivo del trentesimo alla partenza Mauro Caneva (4’34”44) della Senaghese.

Lo migliorava Samuele Bosisio (4’33”29), ma lo demoliva Luca Belloni 4’29”00, sempre Senaghese, come Caneva, campione lombardo crono con Ventrelli (solo 7°). Poi l’aostano Michel Piccot siglava l’ennesimo exploit, ma Ottavio Dotti zittiva tutti con il tempo record.

© RIPRODUZIONE RISERVATA