Giro della Provincia allievi
Ad Appiano fa festa Figini

Nicolò Parisini la nuova maglia bianca

E’ il comasco del Velo Club Sovico Andrea Figini il vincitore della seconda tappa in linea del 68° Giro ciclistico della Provincia di Como. Sul traguardo di Appiano Gentile il corridore lariano ha battuto in volata il compagno di fuga Andrea Sulis che, complice lo sganciamento del pedale a qualche centinaio di metri dal traguardo, non ce l’ha fatta a giocarsi l’arrivo, chiudendo a 5” dal primo. Dietro la coppia di testa, il vuoto.

Già in fuga dai primi giri del circuito di circa 10 chilometri di lunghezza approntato da Pedale Appianese e Lario Scorte, il duo Figini-Sulis non ha avuto rivali, giungendo sotto il portico di Appiano con un vantaggio di oltre un minuto e mezzo sul terzo in graduatoria, Nicolò Parisini (Busto Garolfo). In virtù di questo risultato, proprio Parisini ha strappato dalle spalle di Imad Sekkak la maglia bianca di leader, ora sua con tre punti di vantaggio proprio sul portacolori dell’Uc Costamasnaga.

CLASSIFICA DI TAPPA 1) Andrea Figini (Velo Club Sovico) in un’ora, 50’ e 21” (media oraria 38,061); 2) Andrea Sulis (2000 Borgomanero) a 5”; 3) Nicolò Parisini (Busto Garolfo) a 1’31”; 4) Noel Guzon (Bustese Olonia) 1’40”; 5) Imad Sekkak (Uc Costamasnaga) st; 6) Christian Proserpio (Velo Club Sovico) st; 7) Vasco De Pasquale (Busto Garolfo) st; 8) Alessandro Fancellu (Remo Calzolari da Moreno) st; 9) Mattia Ro (Equipe Corbettese) st; 10) Francesco Carollo (Giovani Giussanesi) st.

Cambio al vertice della classifica generale. La gara di ieri mattina ad Appiano Gentile ha regalato a Nicolò Parisini la maglia bianca. Suo, infatti, il punteggio maggiore dopo le prime tre prove, 37 punti, tre in piùrispetto allecchese Imad Sekkak (Costamasnaga, 34). Al terzo posto il comasco Andrea Figini (Sovico, 30), quarto Alessandro Fancellu (Remo Calzolari da Moreno, 28), quinto Andrea Sulis (Borgomanero, 22).

La maglia ciclamino, quella dedicata al miglior Allievo Primo Anno, è sulle spalle di Alessio Martinelli (Team Giorgi) con 9 punti, tallonato a una sola lunghezza di distanza da Paolo Gianberisio (Pedale Arcorese, 8). La classifica del Gran premio della montagna, che porta in dote la maglia a pois, è guidata dal tandem formato da Sulis (Borgomanero) e Sekkak (Costamasnaga), entrambi a 10 punti. Al terzo posto c’è Figini (Sovico) a 8 lunghezze. Tra le società, la Busto Garolfo – squadra del leader della classifica generale, Parisini – siede al primo posto con 59 punti; a seguirla c’è il Velo Club Sovico con 48 lunghezze, mentre sul gradino più basso del podio si posiziona l’Uc Costamasnaga (dell’ex maglia bianca Sekkak) con 46 punti. La Remo Calzolari da Moreno, invece, segue al quarto posto con 41 punti. Seguono Corbettese (27), Borgomanero (26), Giovani Giussanesi (15) e Bustese Olonia (13).

© RIPRODUZIONE RISERVATA