Giro della provincia
Ballerini: «Correte in primavera»

Pochi iscritti nell’ultima tappa di Costamasnaga: «Deve tornare punto di riferimento giovanile»

Domenica scorsa alla quarta tappa del 66° Giro della Provincia solo cinquanta corridori hanno preso il via, e meno della metà sono arrivati al traguardo. Alla tappa ha assistito anche il canturino Davide Ballerini, vincitore della corsa nel 2010. Che ha espresso la sua opinione, dando un consiglio agli organizzatori.

«Per me è un peccato che il Giro abbia così poche presenze, anche se sappiamo che questa domenica c’erano tre gare in Lombardia – dice Ballerini –: ma l’interesse per questa manifestazione avrebbe dovuto avere il sopravvento. Invece mancano gli equilibri agonistici di una volta».

Dopo il Diddi, domenica prossima Coppa d’Oro e Gallarate si portano via le squadre migliori; così il Giro ha visto mancare gli squadroni.

«Un calo preoccupante, questo del Giro che – dice Ballerini – in così breve tempo ha perso anche il suo seguito. Dovrebbe proporre migliori alternative, anticipando la data di effettuazione in primavera, evitando i grandi eventi e rivedendo magari il regolamento attribuendo punti a chi partecipa a tutte le prove. E’ la difficoltà maggiore, emersa già quando lo vinsi nel 2010».

© RIPRODUZIONE RISERVATA