Giro della Provincia, vince Arrigoni,
Colnaghi conquista la maglia bianca

Successo in salita per il giovane ciclista del Pedale Senaghese, che si aggiudica la prima tappa in linea. Il lecchese di Mandello del Lario diventa invece leader

Successo “esaltante” quello ottenuto ieri dal giovane Giovanni Arrigoni (15 anni non ancora compiuti) esponente del Pedale Senaghese, monzese di Bellusco. Ha concluso stremato dalla fatica, sulla linea di arrivo della prima tappa del 67° Giro allievi, da Olgiate Comasco a Orino.

Si è presentato con alcune macchine di vantaggio sul più esperto piemontese Luca Cavallo (16 anni a ottobre) che ancora secondo ha dovuto ingoiare amaro per la quarta volta nel corso della stagione (conta anche due terzi e tre quarti). Fra i primi due una differenza non lieve, ma sostanziale contando il vincitore un anno in meno rispetto al secondo. Ma come capita di frequente, fatti i doverosi elogi ad ottimi scalatori (come Arrigoni e Cavallo: una spanna su tutti) ecco il terzo incomodo, Luca Colnaghi (classe 1999) fare la parte del leone.

Il lecchese di Mandello Lario dopo le tre vittorie di Pessano, Faloppio e Cassina Rizzardi, con quattro secondi posto, chiudeva terzo per la terza volta, ma con la grande gioia di indossare anche la maglia bianca di nuovo leader del Giro, dopo il cronoprologo di venerdì.

Tutti i particolari, le classifiche, le interviste e le fotografie sul quotidiano La Provincia in edicola lunedì 24 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA