Giro della Provincia
Volata di Giacomelli

Il talento di Grosio trionfa nella tappa di casa. Ventrelli nuovo leader

Fuga a quattro dopo 30 Km, ma la corsa si è decisa solo sulla salita di Ponchiera

Continua ad essere una questione valtellinese il trofeo Inter Club Ponchiera.

Il grosino del Pedale Brembillese Alan Giacomelli succede a Marco Galimberti nell’albo d’oro della corsa ciclistica su strada riservata agli Allievi. Lo fa con una volata di forza e astuzia, anticipando all’ultima curva i sei compagni di fuga, restando in testa per duecento metri e riuscendo a mantenere un briciolo di vantaggio sul colpo di reni disperato di Rocco Ventrelli del Pedale Senaghese.

Sono loro i più felici dei 75 partiti nella prima tappa del 65° Giro della Provincia di Como. Il valtellinese trionfa in casa, mentre il piazzato è il nuovo leader della classifica generale nelle quale Giacomelli insegue staccato di un punto, indubbiamente penalizzato dal non aver potuto prendere parte al prologo di Appiano Gentile.

Il grosino non può puntare alla classifica generale perché in concomitanza di una delle prossime tappe lui sarà impegnato nella gara di casa a Brembilla nella quale non può assolutamente mancare perché è il campione bergamasco in carica e soprattutto perché nella formazione guidata dal ds Alessandro Rinaldi, quest’ anno vince solo lui e sono quattro successi stagionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA