Grande Gandola a Piazzatorre. Successo nella prova europea

Moto trial Il pilota di Bellagio ha vinto il Gp d’Italia davanti al campione. Adesso la prova iridata a Ponte di Legno e il Gp delle Nazioni a Monza

C’è la firma del pilota di Bellagio Lorenzo Gandola sull’ultima prova del Campionato d’Europa di Trial, il Gran Premio d’Italia svoltosi a Piazzatorre in provincia di Bergamo.

Un Gandola stupefacente che ha vinto la gara già dal primo giro quando al termine delle quindici difficili prove con diverse nel fiume, il pilota della Beta ha consegnato la strisciata di punteggi senza alcun errore. Questo ha fatto capire che il poliziotto di Bellagio voleva vincere a tutti i costi nella massima categoria la Championship.

Alle sue spalle, però, l’inglese Harry Hemingwaiy rispondeva con due penalità. Gandola amministrava la gara vincendo la tappa italiana chiudendo con quattro errori rimediati tutti nel secondo e ultimo giro. L’inglese con questo secondo posto conquista il titolo di campione d’Europa stagione 2022, esattamente come aveva fato lo scorso anno il fratello George. Per Hemingway al termine della seconda giornata ci sono state 16 penalty e il trialista comasco ha così interpretato al meglio la gara di Piazzatorre regalando l’inno di Mameli ai numerosi spettatori presenti. Impeccabile l’organizzazione curata dal Moto club TZ sezione del club motociclistico più numeroso d’Italia il Bergamo. Nella due giorni orobica tutto è filato liscio, e il percorso è stato gradito dai piloti delle undici nazioni presenti.

«Ho voluto partecipare alla gara europea per prepararmi in vista del campionato del mondo che si correrà domenica a Ponte di Legno (Bs)- ha spiegato Lorenzo Gandola- gara per la quale non nascondo le mie ambizioni, anche perché nella Trial 2 ho bisogno di punti per la volata finale di campionato che potrebbe riservarmi qualcosa di importante, ma tutto dipenderà da Ponte di Legno.»

Una gara che ha visto il comasco della Fiamme Oro dominare in lungo e in largo, e che lo proietta verso due gare importantissime: l’ultima iridata e la chiamata in azzurro il 25 settembre all’Autodromo di Monza per il Trofeo delle Nazioni, il campionato del mondo dove il bellagino farà squadra con Matteo Grattarola e Luca Petrella nella gara che segnerà un record la presenza di 29 Nazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA