
Sport
Giovedì 19 Maggio 2011
Grandi ex al Sinigaglia
per Stefano Borgonovo
Presentato dalla Fondazione Milan e Regione Lombardia il torneo "Tutti per Stefano Borgonovo". In campo 100 ex professionisti. Si giocherà a San Siro il 24 maggio, il 26 a Brescia, il 31 a Como. Ingresso gratuito.
MILANO - Ex stelle del calcio scendono in campo per solidarietà. Oltre cento giocatori over 35, con trascorsi in serie A e B, si rimettono i tacchetti per sostenere la ricerca contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla) e raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Stefano Borgonovo, l'ex attaccante di Fiorentina e Milan colpito da questa malattia degenerativa.
L'iniziativa "Tutti per Stefano Borgonovo - Sportivamente insieme per la solidarieta" è promossa dalla Fondazione Milan Onlus, con l'adesione dell'assessorato allo Sport della Regione Lombardia.
Presentata al grattacielo Pirelli, presente anche l'amministratore delegato rossonero Adriano Galliani, la kermesse ha già incassato l'adesione di campioni come Franco Baresi, Maurizio Ganz, Pietro Vierchowod e Daniele Massaro. I centosei giocatori, suddivisi in otto squadre, si sfideranno, in due gironi da quattro, negli stadi di San Siro di Milano (il 24/5), Rigamonti di Brescia (26/5) e Sinigaglia di Como (31/5, ore 20.30), disputando la finale a casa di Stefano, al centro comunale di Giussano.
Ognuna delle otto squadre verserà un contributo di iscrizione al torneo per un totale di 120 mila euro; il ricavato andrà all'associazione Borgonovo per sostenere il progetto "L'ospedale a casa tua", che si propone di fornire ai malati di Sla un'assistenza globale in tutte le fasi della patologia, favorendone la domiciliarità.
L'iniziativa, come ha spiegato l'assessore regionale allo Sport, Monica Rizzi, punta anche a diffondere tra i più giovani la pratica sportiva e i valori dello sport.
Tra i presenti alla conferenza stampa Chantal Borgonovo (Fondazione Stefano Borgonovo), il dottor Antonio Paddeu (primario della divisione di Rianimazione Cardiorespiratoria dell'ospedale di Mariano Comense), gli ex calciatori del Como Simone Braglia e Pietro Vierchowod.
.
"IL VECCHIO COMO IN CAMPO" - Maglia azzurra (Adidas, sponsor tecnico del torneo), sponsorizzata "Nivea for Men": sarà il "nostro" Como. Il portierone Simone Braglia e il giornalista Riccardo Bianchi hanno allestito una squadra formata da ex compagni di squadra di Stefano, più una "stella" (Claudio Gentile) e alcuni "non prof" come richiesto dal regolamento («Ci serve anche chi ha fiato» ha sottolineato "Braglione").
Ecco la rosa quasi definitiva: Braglia, Bosaglia, Didonè, Beppe Butti, Fusi, Giunta, Notaristefano, Enrico "tarzan" Annoni, Silvano Fontolan, Claudio "mundial" Gentile, Cicconi; Galia, Di Carlo, Viviani, Todesco, Gobbo, Zar Vierchvood, Belinghieri, Bridarolli, Torre, Piazzi. Esordio martedì 24 maggio a San Siro, si gioca in 8, chi partirà titolare? Braglia ha avuto una bella idea: "Chiediamo a Stefano...". Il 31 maggio, ore 20.30, appuntamento al Sinigaglia, ingresso gratuito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA