Grandissima Twigg
È già tutto d’oro

La campionessa neozelandese ha bagnato l’esordio con la Canottieri Cernobbio con un grandissimo successo

Dopo la spettacolare partenza, che ha visto in fila tutti i partecipanti, uomini e donne insieme, e dopo aver coperto i seimila metri di gara, col periplo dell’Isola di San Giulio, il vice campione olimpico Romano Battisti (Fiamme Gialle) e la campionessa mondiale, la neozelandese Emma Twigg (CC Cernobbio) hanno vinto, rispettivamente negli uomini e nelle donne, la classifica finale del 10° Memorial Don Angelo Villa “Italian Sculling Challenge”.

Un successo, tra i maschi, tutto italiano con Romano Battisti che ha chiuso, al termine di un serrate finale, davanti al campione uscente, il tedesco Jost Schomann-Fink, secondo, e a Francesco Pegoraro (SC Armida), terzo. Stupenda anche la performance di Emma Twigg che, oltre a vincere la propria gara, si è lasciata alla spalle molti sculler maschili.

La Twigg, quindi, ha vinto agevolmente relegando in seconda posizione la campionessa del Mondo e d’Europa Elisabetta Sancassani, seconda davanti a Fabiana Romito (Monopoli 2005).

Un successo sia di pubblico che di partecipazione che ha reso omaggio alla figura del Prete-Canottiere che a Orta San Giulio è amato e ricordato da quanti lo hanno conosciuto, come il presidente federale Giuseppe Abbagnale che ha detto: «Don Angelo è stato un uomo e un sacerdote concreto e vicino ai giovani. A dieci anni dalla sua scomparsa, non poteva essere ricordato in modo migliore e questo è merito, soprattutto, del Presidente Antonio Soia e dei suoi collaboratori della SC Lago D’Orta che sono riusciti a realizzare un evento che è riuscito a toccare i molti aspetti della figura di Don Angelo Villa al quale ero legato da una personale amicizia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA