I bolidi della Formula2
tornano a Campione

Nel weekend il Gran Premio Mondiale, con trenta catamarani in gara

Tutto è pronto a Campione d’Italia per il 43° Gran Premio Mondiale di Formula 2, in programma domenica alle 14.30.

Il Mondiale di F2 inshore, la sorella minore della F1, era partito lo scorso maggio dalla Finlandia e la tappa italiana si sarebbe dovuta svolgere a Brindisi, ma dopo la rinuncia degli organizzatori pugliesi, il CSB Motonautica Campione d’Italia, grazie alla sinergia tra le federazione motonautiche italiana e svizzera, si è accollato l’onere di svolgere la gara.

Ciò ovviamente è segno della connaturata passione dei campionesi per la motonautica, secondo una tradizione che risale al 1930. Sul circuito dell’encalve, infatti, si sono svolti diversi gran premi degli entrobordo corsa fino agli anni ‘60. E poi è arrivata la Formula 1 che ha lasciato il ricordo di competizioni indimenticabili. Dodici anni fa era arrivato anche il Mondiale Aquabike poi undici anni di silenzio fino al 2015, quando è tornata la F2.

E quest’anno si replica. Grande spettacolo assicurato, perché più di trenta catamarani si lanceranno in una sfida appassionate tra virate in boa e lanci a 200 km all’ora sul rettifilo antistante il piazzale. Il bello delle gare inshore e particolarmente per la configurazione geografica del lungolago di Campione d’Italia, è che tutti possono seguire da riva ogni singola fase della corsa. La Formula 2 differisce dalla F1 per un centinaio di cavalli in meno. Ciò non toglie comunque che gli agilissimi catamarani di cilindrata fino a 2055 cc., lunghi 4.80 metri e pesanti 390 kg, raggiungono la velocità di 200 km/h. Spettacolari sono le virate strette in boa e i sorpassi, essendo il catamarano molto agile nelle curve.

IL PROGRAMMA Sabato dalle 10 alle 12 le prove libere; alle 14.30 la tradizionale cerimonia di benedizione del lago e dalle 15 alle 18 le qualifiche per la pole. Domenica dalle ore 10 alle 12 il warm up. Alle 14.20 allineamento in griglia di partenza , alle 14.30 il via alla gara. Alle 16 le premiazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA