Il canturino Ballerini
alla Coppi e Bartali

Dopo aver vinto la Coppa San Geo, il ciclista si sta preparando per la Parigi-Roubaix Expoirs del mese prossimo

È l’ultimo mese di rodaggio questo per Davide Ballerini: il mese prossimo disputerà la Parigi-Roubaix Expoirs, la gara sulla quale si fonda in particolare tutta la sua annata agonistica. Il corridore canturino è quindi alle ultime gare di rodaggio che contano, dopo aver vinto la Coppa San Geo prova di apertura elite-under 23.

Dal 26 al 29 marzo parteciperà quindi con il Team Unieuro Wilier Trevigiani alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali - Trofeo Banca Interprovinciale.

Per l’importante corsa a tappe per professionisti organizzata dal GS Emilia difenderanno i colori bluarancio Giovanni Carboni, Rino Gasparrini, fresco vincitore della Popolarissima, Fabio Chinello, Marco Tecchio, Stefano Nardelli, Lorenzo Rota, Davide Ballerini e Simone Petilli, che l’anno scorso conquistò la maglia di miglior giovane.

Il percorso 2015 della Settimana Coppi e Bartali inizierà come nelle ultime edizioni da Gatteo. Con una semitappa al mattino in linea di 99.5 km e una cronometro a squadre (con 4 componenti ciascuna) di 13.3 km che animerà il pomeriggio. Il giorno seguente andrà in scena la prima frazione impegnativa di quest’edizione da Cesenatico a Sogliano al Rubicone. La quarta tappa di 173.8 km è invece adatta ai velocisti, con un circuito finale pianeggiante a Crevalcore.

La classifica generale si deciderà probabilmente l’ultimo giorno con la tappa da Pavullo a Roccapelago di 152.6 km, che prevede nel finale una serie di ripide ascese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA