Italbasket, facci
impazzire di gioia

Domani a Lubiana il quarto di finale degli Europei contro la Lituania: tra i protagonisti del quintetto azzurro anche i canturini Aradori e Cusin

Ci sono anche i canturini Pietro Aradori e Marco Cusin tra i magnifici dodici dell’Italia che domani a Lubiana andranno all’assalto della Lituania nei quarti di finale a eliminazione diretta degli Europei di basket.

«Abbiamo la grande opportunità di giocare una partita che appena un mese fa neanche pensavamo di poter disputare».

Piedi per terra ma anche fiducia alle stelle per Simone Pianigiani, ct dell’Italbasket che questa sera cercherà il pass per le semifinali agli Europei 2013, avendo però davanti il colosso lituano dei gemelli Ksystof e Darjus Lavrinovic, ma anche degli Nba Motiejunas (Houston) e Valanciunas (Toronto) nonché delle stelle Javtokas, Maciulis, Pocius e soprattutto Kleiza.

L’Italia torna a giocare un quarto di finale in una manifestazione continentale dopo giusto 10 anni (2003) ma la vigilia degli azzurri è serena e lo staff tecnico è al lavoro per preparare la sfida che si preannuncia a dir poco durissima.

«Ancor prima di ogni discorso tecnico tattico - analizza Pianigiani - per avere una chance contro i lituani dovremo togliere loro il maggior numero di punti facili e limitarli nei rimbalzi in attacco. Queste sono due chiavi fondamentali per poter rimanere in partita fino alla fine come abbiamo fatto sempre finora, sconfitte comprese. Nelle 8 partite che abbiamo giocato i ragazzi hanno sempre avuto l’energia per non perdere contatto con l’avversario anche nei momenti peggiori; siamo sempre arrivati alla fine dell’incontro mantenendo alta la presenza mentale e fisica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA