La Como Urban Vertical
va ad Antonelli e Carrara

I comaschi festeggiano la gara di casa grazie al successo di Bianchi al femminile

Vittoria bergamasca con Luca Carrara e Roberto Antonelli nel Como Urban Vertical, gara a coppie di corsa in montagna. Nella categoria mista oro per i lecchesi Adriano Ticozzelli e Martina Brambilla, mentre nella femminile successo per l’olgiatese Ilaria Bianchi con Samantha Galassi.

Non è mancato un giallo con il villaguardese Manuel Molteni che è stato il più veloce sul tracciato, ma ha preceduto di più di 30 secondi il compagno Alexis Charrier (che ha sostituto all’ultimo minuto Simone Paredi, che ha dovuto rinunciare per motivi personali) e, da regolamento, è stato escluso dalla classifica.

Il Cuv, organizzato dall’Aries Como Athletic team non è una corsa come le altre. A iniziare dalla partenza, che è scattata dal centro storico di Como, in piazza del Popolo, davanti a palazzo Terragni. Una scena che, nel pomeriggio di un giorno prefestivo, ha smosso la curiosità dei cittadini. Anche per la collocazione novembrina e non nella tradizionale primaverile: una soluzione fortemente voluta dal presidente Maria Pinto che non voleva un’altra edizione annullata per la pandemia.

Un’altra particolarità è la formula a coppie: non a staffetta, come avviene nella stragrande maggioranza dei casi, ma con i due atleti che corrono assieme (con tutte le problematiche legate alla situazione). Sette chilometri per apprezzare le bellezze del paesaggio: del lago della montagna. Gli atleti, dopo un inizio soft, con il breve tratto in asfalto, hanno dovuto faticare passando dalla mulattiera tra Como e Brunate, dedicata alla poetessa Alda Merini e inerpicandosi poi sul sentiero sterrato sino al piazzale Cao.

La parte finale poi è la più dura con l’ultimo strappo che porta sulla linea del traguardo ai 1.235 metri del Boletto. I più veloci sono stati i bergamaschi Luca Carrara (ha vestito anche la maglia azzurra nella corsa in montagna) e Roberto Antonelli che hanno fermato il cronometro sul tempo di 1.53’21”.

Piazza d’onore, con un distacco di 43” per i due portacolori del Gsa Cometa Pusiano, Andrea Della Rovere e Andrea Santambrogio. Terzo gradino del podio assoluto per la coppia comasca composta da Giacomo Casellini (Ag Media sport Gravedona) e Patrizio Curti (Atl. Pidaggia) a 57”. I primi tre della classe hanno fatto il vuoto con i quarti, Adriano Ticozzelli e Martina Brambilla (oro nella mista) che hanno accusato un gap di 6’11”.

Quinto posto assoluto, a 8’50” dal vertice, ma primo nelle coppie in rosa per le due portacolori de La Recastello: l’olgiatese Ilaria Bianchi e la pluriazzurra di montagna Samantha Galassi. Prima che tagliasse il traguardo la seconda squadra femminile (Cecilia Pedroni e Patrizia Pensa) sono dovuti passare 20 minuti. 102 le coppie classificate, con il gruppo più numeroso (26 atleti) del Missulteam Como che non poteva mancare nella gara di casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA