La scherma naviga a vista
e la Comense cerca di adeguarsi

La federazione ha deciso che la prossima sarà una stagione di transizione e pure su base regionale.

«La stagione 2020-2021, che inizierà a settembre, sarà vissuta come una “stagione di transizione” e vedrà una rimodulazione del calendario agonistico durante il quale l’attività si svilupperà soprattutto su base regionale, con la fase nazionale che giungerà al termine, al fine di assegnare i vari titoli».

È una delle misure approvate nel consiglio federale di sabato dalla Federazione italiana scherma, per affrontare, dopo la fase emergenziale, il fondamentale momento della ripartenza dell’attività addestrativa e, successivamente, agonistica.

È anche una risposta alle domande e ai dubbi espressi dagli atleti, dai genitori e dai dirigenti della Comense Scherma nella riunione on line della scorsa settimana.

Allenamenti a casa o, individualmente, dal 4 maggio anche all’aperto e gruppi di allenamento live tramite la piattaforma Zoom: così la Comense Scherma sta operando dall’inizio dell’emergenza per il coronavirus.

In attesa della ripresa dell’attività, sospesa sino al 31 agosto che non sarà, almeno per il prossimo anno, un ritorno alla normalità.

La ripartenza sarà infatti soprattutto su base “locale”. «Una scelta - si legge nel comunicato federale - dettata dall’esigenza di alleviare i costi di organizzazione degli eventi a carico delle società e dei comitati regionali e di trasferta, per gli atleti e per le loro famiglie, non facendo mancare gli stimoli agonistici. In questo modo -prosegue il comunicato- andiamo incontro anche alle sollecitazioni relative agli impegni scolastici che, nella fase di ripartenza delle lezioni, assumeranno una diversa programmazione».

Nel prossimo consiglio federale, in programma a giugno, sarà delineato il quadro del calendario della prossima stagione. Solo allora si potrà capire se la qualificazione zonale del nord Italia, gara organizzata dalla Comense Scherma negli ultimi, si disputerà ancora e se manterrà la collocazione nel mese di gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA