Le Fiamme Gialle
per Ali e Frigerio

I due comaschi protagonisti rispettivamente nell’atletica e nel canottaggio sono tra i 25 vincitori della selezione della Finanza.

Il nome più conosciuto al grande pubblico è probabilmente quello di Larissa Iapichino tra quelli dei 25 giovani atleti che da ieri sono entrati a far parte dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle. E questo perché vincitori della particolare procedura di selezione ottenuta grazie ai risultati conseguiti in ambito nazionale e internazionale nelle rispettive discipline.

Larissa - medaglia d’oro ai campionati europei under 20 del 2019 e campionessa italiana assoluta 2020 (detiene anche la seconda miglior prestazione italiana di sempre con 6,80) - è infatti popolare per essere la figlia di Fiona May, icona azzurra del salto in lungo, specialità della quale detiene tuttora il record italiano con la misura di 7,11 risalente addirittura a 22 anni fa...

Tornando alle new entry nelle Fiamme Gialle, di questo folto gruppo di talenti fanno parte anche due comaschi, vale a dire Chituru Armah Ali e Jacopo Frigerio. Ali - atletica leggera . è un ragazzone di Albate che sfiora i 2 metri di altezza, è un classe 1999 ed è campione italiano, oltre che recordman italiano Promesse dei 150 metri, a 21 centesimi dal primato assoluto di 15.18 di Giovanni Puggioni realizzato nel 1997. Tesserato per il Cus Insubria Varese-Como, Chituru è nato da genitori africani di origine nigeriana e ghanese ed è cresciuto all’Albatese.

Quanto a Frigerio - canottaggio -, si tratta di un cernobbiese classe 1998, portacolori della Canottieri Lario, che è stato tra l’altro medaglia di bronzo sia ai Mondiali U.23 nel quattro con nel 2018 sia ai Mondiali senior nel quattro senza nel 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA