Libertas, una partenza in salita con quattro big

Calendario Debutto con la Tipiesse Bergamo, poi con Santa Croce, Cuneo e Vibo Valentia

Il cammino, ora, è segnato. La Pool Libertas riparte dal derby contro l’Agnelli Tipiesse Bergamo per infilare un ciclo infernale di partite, le prime quattro, che la metteranno di fronte ad alcune tra le pretendenti al salto in Superlega a fine anno.

La già citata Bergamo, il 9 ottobre, non sarà che l’antipasto di una prima parte di stagione che, per quanto riguarda il campionato di volley maschile di serie A2, porterà la Libertas a confrontarsi l’una dopo l’altra con Santa Croce, Cuneo e Vibo Valentia, avversarie che certo all’inizio rappresenteranno un bello scoglio per la formazione canturina.

«Sulla carta – commenta Coach Francesco Denora – l’inizio non sarà dei più semplici: Bergamo, Santa Croce, Cuneo e Vibo Valentia sono le favorite, ma lo diciamo da settimane che il campionato sarà di altissimo livello, quindi prima o poi bisognerà incontrarle tutte».

All’inizio del torneo, insomma, sono concentrate le sfide più interessanti delle tredici (per un totale di 26 di regular season) di cui si compone il campionato. Un tour de force che presenterà alla terza giornata il primo turno infrasettimanale dell’annata 2022-2023 e che, a conti fatti si tradurrà in un vero e proprio battesimo del fuoco per una squadra, la Libertas, che ha lavorato e non poco nel corso del mercato estivo per farsi trovare pronta all’appuntamento.

« Il lato positivo è che capiremo subito di che pasta siamo fatti, valuteremo il gap che con le top e avremo il tempo per colmarlo», conclude Denora.

Dopo le prime quattro giornate, il torneo proseguirà contro Lagonegro, Prata di Pordenone, Castellana Grotte, Motta di Livenza, Ravenna, Reggio Emilia, Porto Viro, Brescia e Grottazzolina. La conclusione del girone d’andata sarà il 18 dicembre, con la ripresa il giorno di Santo Stefano e la chiusura della stagione regolare all’inizio del prossimo mese di aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA