Libertas, troppe assenze
Cuneo vince senza fatica

Niente da fare per la squadra canturina nella sfida infrasettimanale di A2

Un’ora e poco più di gioco è stata sufficiente alla Banca Alpi Marittime Acqua San Bernardo per battere 3-0 una Pool Libertas assolutamente volenterosa, ma comunque troppo rimaneggiata per confrontarsi con l’attuale prima della classe.

Il primo set parte con Cantù che prova ad andare via (5-8) e Cuneo che, fatta sbollire l’irruenza iniziale dell’ospite di turno, ribalta fin da subito il parziale (16-11). Nel finale la Libertas prova a tornare sotto (21-17), per poi capitolare 25-21.

La seconda frazione è tutta di marca cuneese. Poco più di 20’, infatti, bastano alla formazione di casa per portarsi sul 2-0: dall’8-4 iniziale, la Bam Acqua San Bernardo spinge sull’acceleratore senza mai voltarsi indietro (16-9, 21-12), fino al termine fissato sul 25-14.

Il terzo set inizia con Cuneo che riparte lancia in resta (8-4), tentando di chiudere la pratica (16-12, 21-15), senza tentennamenti: il 3-0 arriva col 25-19.

Accanto alla Sieco Service Ortona, che osserverà il suo turno di riposo, la serie A2 di volley maschile dovrebbe parzialmente giocare tra sabato e domenica il terzo turno del girone di ritorno. Diversamente dalle gare di domenica scorsa, che hanno visto soltanto Pool Libertas-Sieco Service (0-3 il finale) e Synergy-Mondovì-Lagonegro (1-3) scendere in campo, il prossimo fine settimana ha almeno finora in programma quattro delle sei gare originariamente inserite nel calendario ufficiale.

Dopo il recupero di ieri sera a Cuneo, la Pool Libertas sarà di nuovo in trasferta, alle 15.30 di domenica, a Villa d’Agri Marsicovetere, in provincia di Potenza, per la sfida contro Lagonegro.

Stando al calendario attuale, il mercoledì successivo, invece, si terranno i quarti di finale della Coppa Italia di A2: Cantù, che si è qualificata per il rotto della cuffia grazie all’ottavo posto al termine del girone d’andata, attende di sapere se sarà Bergamo o Castellana Grotte il suo avversario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA