L’Inter cerca talenti in provincia
Nuovo progetto con tre società

Presentato ad Appiano “Inter Grassroots Program” con la partecipazione di Accademia Como (Centro di Formazione), Pontelambrese e Fulgor

Ci sono anche Pontelambrese e Fulgor Appiano (oltre all’Accademia Calcio Como che da anni è un consolidato Centro di Formazione ufficiale) tra le società inserite nel nuovo progetto “Inter Grassroots Program” presentato dall’Fc Internazionale nel proprio quartier generale, il centro sportivo “Angelo Moratti” di Appiano Gentile.

«Il progetto ha come obiettivo quello di curare i valori tecnici – ha spiegato Paolo Migliavacca, coordinatore tecnico della società nerazzurra –. Si prevede un rinnovamento del concetto di partnership con 28 club dislocati su tutto il territorio nazionale. L’innovazione renderà possibile un costante aggiornamento tecnico attraverso il trasferimento delle metodologie di allenamento, la formazione degli istruttori e lo sviluppo del calcio femminile».

Presente alla presentazione anche l’ex capitano dell’Inter, Xavier Zanetti, che ora ricopre la carica di vicepresidente: «Si tratta di un progetto molto importante – afferma Zanetti – a cui, come società, teniamo tantissimo. Noi come Inter puntiamo moltissimo sui giovani, perché saranno un punto di partenza per un futuro migliore».

«Il compito che ci prefiggiamo – spiega Roberto Samaden, direttore del settore giovanile dell’Inter – è quello di far crescere i giocatori, partendo dalla formazione degli allenatori. Ringrazio la società, in primis il presidente Erik Thoir che dà grande spazio al vivaio interista: l’idea è quella di avere ogni 4-5 anni giocatori in prima squadra che provengono proprio dal nostro settore giovanile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA