Magatti titolare contro l’Inghilterra
È il Sei Nazioni di rugby

La comasca nel “quindici”di partenza dell’Italia che oggi a Parma sfida le britanniche.

Più forti della pandemia. I “quindici” femminili di Italia e Inghilterra si affronteranno oggi alle 18 sul terreno dello stadio Lanfranchi di Parma, per il recupero dell’ultima giornata del torneo Sei Nazioni. Quello tra le azzurre, con il ritorno della comasca Maria Magatti fra le titolari (32 le presenze in carriera), e le inglesi, sarà però l’unico dei tre incontri che si giocherà, dopo il rinvio forzato di Irlanda-Francia e Galles-Scozia, a causa della positività di alcune giocatrici al Covid 19.

Già il fatto di poter giocare, in mezzo alla pandemia, è un risultato importante.

L’Inghilterra non ha molto da chiedere al confronto, avendo già intascato il successo nel torneo. Anche se è impensabile che le “Red roses” lascino campo libero alle azzurre.

L’Italia ha bisogno di riscattare la sconfitta di due settimane fa in casa dell’Irlanda.

Ma soprattutto di mettere nelle gambe minuti, sforzi e fatiche, in previsione dell’incontro del prossimo 1 dicembre con la Scozia, che vale per la qualificazione al Mondiale del 2021.

Con i campionati di nuovo bloccati dalla pandemia, è fondamentale per tutte le giocatrici mettersi alla prova contro una delle avversarie più difficili, mai sconfitta dall’Italia.

Magatti (maglia numero 14) ritorna in azzurro dopo aver rinunciato volontariamente alla chiamata con l’Irlanda, per impegni lavorativi. Ed è subito titolare.

L’Inghilterra evoca un ricordo particolare alla comasca (28 anni): nell’agosto 2017 nel match valido per il Mondiale, fu bravissima ad andare in meta ma poco dopo dovette uscire dal campo (e, purtroppo anche dal torneo) per un infortunio ad una spalla.

Gli appassionati di rugby potranno seguire in diretta il match, a partire dalle 18, su Eurosport 2. .

© RIPRODUZIONE RISERVATA