Marathon Lago di Como
Vittoria di De Bernardi

Ma la vittoria più importante è stata quella degli organizzatori del Molinari Triathlon Team Como che hanno gestito il maltempo

La gara è stata vinta dal menaggino Massimiliano De Bernardi e dalla britannica Natalie Withe, ma la vittoria più importante è stata quella degli organizzatori del Molinari Triathlon Team Como e dello sport. L’edizione numero 10 della Marathon trail del lago di Como, ha dovuto sconfiggere oltre alla pandemia anche il maltempo.

Le pessime condizioni meteo della notte e della prima mattinata hanno messo in forse la partenza della gara. Per fortuna è stato sufficiente ritardare la partenza da piazza lago a Menaggio, di un’ora sulla tabella di marcia stabilita e rimodulare il percorso, eliminando i punti più difficili, per portare a termine la manifestazione.

«Siamo felicissimi -ha detto nel dopo gara l’organizzatore Matteo Molinari -. Ci tenevamo a disputare la Marathon, anche per dare un segnale di speranza contro il Covid. Abbiamo adottato tutte le regole e proposto una sola distanza, quella dei 31 chilometri, ma abbiamo rischiato a causa del maltempo. Ringrazio gli atleti che hanno risposto (in 130 si sono iscritti, qualcuno in meno è partito, scoraggiato dalla pioggia) e i volontari che hanno vegliato sul perfetto svolgimento della gara».

L’esito finale è un altro successo per la Marathon. Nel maschile la vittoria (annunciata, ma sempre difficile da confermare) di qualità di Massimiliano De Bernardi, al primo successo in montagna in questo 2020 “fuori dal normale” con il triplete dell’Atletica Pidaggia con l’argento di Patrizio Curti e il bronzo del portoghese-moltrasino Jonathan Da Silva Lopes.

© RIPRODUZIONE RISERVATA