Mayr di un altro pianeta
Poi c’è la “nostra” Belotti

Alla fuoriclasse austriaca il PizTri vertical a Malonno che ha visto la “comasca” piazzarsi al posto d’onore.

«È andata bene. Sapevamo che il primo posto era sicuramente assegnato, con Mayr che è dieci gradini sopra tutte le altre». Così Valentina Belotti ha celebrato il secondo posto di ieri mattina nel PizTri vertical a Malonno. La “signora Manzi” ha dovuto lasciare via libera all’austriaca Andrea Mayr (la sua “bestia nera”) che è letteralmente volata sui 3,49 chilometri del tracciato, tutta salita, con un dislivello positivo di mille metri. Il tempo di 37’20” è il nuovo record della gara e straccia il precedente di 38’11” che apparteneva all’austriaca.

«È un onore avere corso con lei - aggiunge Belotti -. È un onore anche averci provato all’inizio, anche se solo nei primi duecento metri. Sono saltata quasi subito per aria e mi sono detta: “Meglio lasciar perdere, altrimenti non arrivo più in cima”».

E così la portacolori dell’Atletica Alta Valtellina è salita con il suo passo, tenendo lontane le inseguitrici. Al traguardo, il distacco da Mayr è stato di 2’36” ma ampio è stato anche il vantaggio sulla terza, la britannica Heidi Davies (+ 1’43”).

© RIPRODUZIONE RISERVATA