Molteni in azzurro
Test cronometrati

Sci alpino -Il giovane di Cabiate continua la preparazione. E arriva uno sponsor ”casalingo” : Porada Arredi

Un cancelletto di partenza, tre fotocellule e gli occhi fissi di tutto lo staff tecnico. Nicolò Molteni e gli altri componenti della nazionale italiana della velocità di Coppa Europa, Matteo Marsaglia, Mattia Casse, Davide Cazzaniga, Federico Paini, Alex Prast e Federico Simoni, tutto si aspettavano ma non di effettuare dei test cronometrati sulla partenza.

Invece l’ultimo giorno del primo raduno collegiale al Passo dello Stelvio, si è concluso, su un fazzoletto di neve, con le “ripetute” della partenza, della spinta con le braccia e con le gambe. Solo sei secondi di test, provati per una decina di volte, per limare i centesimi che, in gara, potrebbero fare la differenza. Come ben sa il cabiatese Molteni che ha perso il titolo italiano di discesa, proprio per un solo centesimo.

Un finale di mattinata curioso per capire quanto sia importante essere morbidi nel primo atterraggio e su quanto sia altrettanto importante mantenere il più possibile gli sci aderenti al terreno per un maggior scivolamento. Gli atleti hanno partecipato al test con grande concentrazione e con la voglia di abbassare i limiti e di limare centesimi.

Poi il trasferimento a Livigno, per iniziare un periodo di preparazione atletica, in altura. Nel frattempo per Molteni è arrivato uno sponsor personale: una nota azienda di Cabiate, la Porada Arredi, ha scelto di puntare sul comasco..

© RIPRODUZIONE RISERVATA