Auto storiche show, la carica dei 114. Richiamo irresistibile

L’evento Il secondo Trofeo Lago di Como Classic ha visto al via tante “vecchie signore” in assetto da gara. Malucelli e Rossi trionfano nell’assoluta di regolarità

Mai tante auto storiche s’erano viste a Como, 114 per l’esattezza .

Il richiamo irresistibile della competizione titolata ha visto al via del secondo Trofeo Lago di Como Classic con ben 57 vetture costruite fino al 1990 in assetto di gara, alle quali hanno fatto da degno contorno 53 “vecchie signore” partecipanti alla passeggiata non competitiva “Ruote nella Storia”, mentre solo quattro le auto elettriche e ibride.

Una splendida giornata

Il tutto esaltato da una splendida giornata di sole e dalla impareggiabile location di Villa Olmo, per la partenza, l’arrivo e le premiazioni.

L’evento competitivo vero e proprio è stato il 2° Trofeo Lago di Como Classic, con validità Trofeo Nazionale Coppa Italia (una delle 7 della stagione), gara di regolarità aperta a vetture costruite fino al 1990, che si sono confrontate su un percorso di circa 116 km con 40 prove cronometrate, 2 prove di media, 3 controlli orari, 2 controlli a timbro.

Da Villa Olmo i concorrenti hanno costeggiato il lago fino ad Argegno per poi salire a Casasco, San Fedele Intelvi, ridiscendere a Porlezza, proseguire per Carlazzo, Menaggio, costeggiare di nuovo il lago di Como per risalire poi a Castiglione Intelvi, per passare di nuovo per San Fedele e Casasco e ridiscendere verso il lago per la via verso Villa Olmo, dove si sono accodati i partecipanti al raduno di auto storiche svolto sul lungolago di Lenno e che ha visto la massiccia presenza della Scuderia Le Nonnette Ruggenti del Ceresio di Carlazzo .

«È stato un successo pieno della manifestazione, favorita dal meteo e curata in ogni dettaglio dalla squadra Aci Como – assicura il presidente Enrico Gelpi – ricevendo gli apprezzamenti dei partecipanti, mai visti in numero così grande e moltissimi rimasti affascinati dalla bellezza del centro lago. Oltre al valore sportivo della gara titolata di regolarità, infatti, è stata anche un’occasione di promozione del territorio, con lo spettacolare raduno a Lenno e la visita dei partecipanti in motoscafo privato alla Villa del Balbianello».

Le classifiche

Questi i risultati della gara di regolarità. Assoluta: 1. Andrea Malucelli/Marco Rossi (Franciacorta) Fiat Duna p. 125, 2. Ivan Serravalle/Enrico Santoni – Porsche 356 p. 134, 3. Salvato/Moglia – A112 p. 139, 4. Bacci/Bacci – A112 Abarth p. 140, 5. Seneci/Russo – Mini Cooper p. 148. Tnr Coppa Italia: 1. Politi/Ruggeri p. 152, 2. Tondelli/Ferrari p. 192, 3.Rossoni/Vecchi p. 228. Auto elettriche: 1. Minussi/Bygate, 2. Andrea Cajani/ Valentina Pitacchi (Classic Como), 3. Matteo Rigamonti/Michele Firriolo (Lario Team).

© RIPRODUZIONE RISERVATA