Rally della Valle Intelvi
La data: 21-22 maggio

Come chiesto dagli organizzatori, l’evento è stato riconosciuto a valenza nazionale

La conferma tanto attesa è arrivata. Nel calendario Rally 2022 approvato da Aci Sport c’è anche il 14° Rally Nazionale della Valle d’Intelvi nel fine settimana del 21 e 22 maggio. Come chiesto dagli organizzatori, l’evento è riconosciuto a valenza nazionale, quindi in pole position per diventare in futuro di campionato italiano. Considerato che l’ultima edizione svolta (la tredicesima del 2005) era Sprint , sono state accolte tutte le richieste degli organizzatori , in prospettiva di arrivare nei prossimi anni ad una titolazione tricolore.

Ma intanto la qualificazione nazionale offre già ampie possibilità di un alto livello agonistico qualitativo dell’evento, ammettendo la partecipazione di vetture R5, che sono le protagoniste del anche campionato italiano assoluto. Tanti grandi nomi, comaschi e non, che gareggiano nel Rally Trofeo Aci Como e in altri campionati tricolori, potranno quindi benissimo scaldare i motori anche nel “Valle d’Intelvi”. Da adesso, quindi, la ricostituita Valle Intelvi Corse (Vic) e l’Asd Laghi del varesino Andrea Sabella, in possesso di licenza per l’organizzazione della gara, hanno la certezza della data e sono già in azione per definire i dettagli dell’evento. «Avevamo messo in preventivo che la data da noi richiesta ad aprile avesse potuto subire spostamenti in base alle esigenze del calendario di Aci Sport – commenta il presidente della Vic, Filippo Prestinari – comunque va benissimo anche il fine settimana del 21 e 22 maggio. Il presidente della Provincia di Como e i sindaci dei Comuni attraversati dal rally si sono dichiarati entusiasti. Anzi qualche sindaco di territorio dove non passa il rally, ha chiesto di valutare per le prossime edizioni variazioni di tracciato ad hoc».

Ora si sta lavorando ai dettagli tecnici delle prove speciali, che però sono già definite. Sono i classici “cavalli di battaglia” del compianto Enrico Manzoni, al netto di eventuali aggiunte o ritocchi. L “Alpe Grande” è in forma ridotta e in senso contrario, ovvero partenza in salita nei pressi di dove c’è l’arrivo di quella del Rally Aci Como. Ed è anche allo studio una “variante” dell’inversione della Bolla. Pressoché invariate, salvo ulteriori ritocchi, la Ramponio – Verna e la Ponna - Laino – Tellero. Il via libera al “Valle d’Intelvi” è stato accolto con soddisfazione all’Automobile Club di Como. «L’Aci non può che accogliere con favore il ritorno di questo evento – assicura il presidente Enrico Gelpi – anche nel ricordo di Enrico Manzoni. Questa è la mia gara di casa, avendola vinta con mio fratello Carlo nel 1990»

© RIPRODUZIONE RISERVATA