Successo di Gilardoni
Adesso è leader

La trasferta di Spa nel Trofeo Lamborghini è stata ricca di soddisfazioni per il pilota di Grandola e Uniti

È stato un fine settimana a dir poco rocambolesco a Spa Francorchamps, ciò nonostante Kevin Gilardoni torna a casa dal circuito delle Ardenne con la leadership del Lamborghini Super Trofeo Europa.

Il pilota comasco si è presentato all’appuntamento senza il compagno Dorian Boccolacci, contemporaneamente impegnato nella 24 Ore belga, dimostrando chiaramente anche in solitaria di avere tutte le carte in regola per fare bene.

Nella prima gara, il portacolori dell’Oregon Team ha messo a segno il terzo successo consecutivo grazie a una prestazione magistrale, che lo ha visto scattare quinto per poi risalire davanti anche grazie all’eccellente lavoro svolto da tutta la squadra che gli ha messo a disposizione una vettura praticamente perfetta. Ciliegina sulla torta lo straordinario sorpasso ai danni di Patrick Liddy che lo ha proiettato definitivamente in testa nelle fasi conclusive.

Discorso diverso in Gara 2, dove è successo di tutto e di più. Gilardoni, partito dalla quarta fila con le gomme slick per la pista ancora umida, ha trovato sul suo cammino la vettura dell’olandese Max Weering, in una situazione in cui era difficile tentare il sorpasso. Poi, in concomitanza con i pit-stop, è entrata in pista la safety car. Quindi, alla ripartenza, nella discesa verso l’Eau Rouge, tre vetture con al centro proprio quella del comasco, ha generato un contatto multiplo, con Raul Guzman catapultato sulle barriere.

Bandiera rossa e gara interrotta con ancora svariati minuti da percorrere, che avrebbero dato l’opportunità a Gilardoni di rimontare ulteriormente, alla luce dell’ottimo passo di gara. Un incidente da cui Kevin è fortunatamente sfilato quasi indenne, chiudendo alla fine quarto. Risultato quest’ultimo importante, benché siano stati assegnati i punti dimezzati dal momento che non è stato coperto il 75% della distanza totale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA