Bassi secondo al Sestriere. Gandola frena, ora è terzo

Motociclismo trial In Piemonte la prova del campionato italiano. Il pilota della Beta bene nella TR3. Per il bellagino un quarto posto

Che spettacolo il sesto appuntamento con il campionato italiano di trial che si è svolto in Piemonte nella località turistica del Sestriere, il comune più alto d’Italia con i suoi 2035 metri s/l.m Tra i nostri piloti il migllior risultato lo firma nella categoria TR3 il giovane Cristian Bassi (Beta) che chiude al secondo posto alle spalle del leader del campionato il piemontese Francesco Titli. Al termine della gara, che prevedeva dodici prove per ognuno dei due giri, il pilota comasco pagava 12 penalità contro le due sole di Titli. Nel campionato italiano Bassi resta sempre secondo.

Passiamo alla categoria più importante che resta sempre la TR1 dove la provincia di Como era rappresentata dal poliziotto di Bellagio Lorenzo Gandola (Beta) che con il quarto posto del Sestriere perde anche il secondo posto in campionato a vantaggio del lecchese della Gas Gas Luca Petrella con, per la prima volta come assistente, il comasco e campione in carica della TR2 Manuel Copetti. Al comando in campionato c’è sempre il pluri campione italiano Matteo Grattarola (Beta) giunto però terzo.

Nella categoria TR2 gara da dimenticare con un primo giro disastroso per Pietro Fioletti (Vertigo) che con 26 penalità al termine della prima tornata è stato solamente nono. Poi il lariano si è ricordato di essere il leader della categoria e ha chiuso con solo otto penalty risalendo però fino al sesto posto.

Scorrendo la classifica di giornata sempre nella TR2 segnaliamo anche l’ottavo posto di Michele Ruga (Trrs), il pilota di San Siro che corre per il moto club Monza: nonostante 7 passaggi a zero ha totalizzato 41 errori regalandosi otto punti da aggiungere nella classifica generale, quando mancano solo due prove alla fine della stagione 2022.

Sempre nella seconda categoria la TR2 abbiamo anche in classifica Luca Poncia (Beta) che al Sestriere si è guadagnato, con il 15° posto, l’ultimo punto in palio. Finalmente s’è rivisto il pilota del moto club Canzo Andrea Pontiggia con a Vertigo che corre tra i piloti della categoria TR3/Open dove si è preso il lusso di chiudere con il 10° posto la top ten, davvero niente male. Prossimo appuntamento tricolore il 4 settembre all’Abetone penultima prova di campionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA