Illusione Gandola: potenziale podio, ma finisce quinto

Il poliziotto di Bellagio molto bene all’inizio della tappa mondiale in Belgio. Poi scivola indietro

Poteva arrivare un podio importante Lorenzo Gandola nella quarta prova del campionato del mondo trial a Comblain au Pont in Belgio. Però il podio quasi certo nel corso del primo giro per il poliziotto di Bellagio si è trasformato nel definitivo quinto posto.

Andiamo con ordine: il Gran Premio del Belgio è tra le classicissime del trial e anche quest’anno non ha mancato di dare spettacolo, mettendo in campo una bella gara con le difficoltà al punto giusto.

Nella categoria Trial 2, Gandola, pilota di Beta Factory, era tra i concorrenti più gettonati per un posto tra i primi tre. E così il comasco era partito decisamente bene, fermando il punteggio al termine del primo dei due giri con solo 13 penalità e consegnando il cartellino dei punti che lo metteva al secondo posto nella classifica alle spalle del norvegese Sondre Haga (Beta), con solo 11 errori.

Era scontato che al via della seconda e ultima tornata tutti si aspettassero una rincorsa di Gandola nei confronti del nordico, ma, anziché diminuire il numero delle penalità, il nostro portacolori le ha addirittura aumentate, portandole a 14 per un totale di 27, che lo hanno fatto scivolare addirittura in quinta posizione. Per fortuna per i colori italiani ci ha pensato il piemontese Gianluca Tournour con la Gas Gas a ribaltare a suo favore del gara con un parziale di soli 5 penalità che gli ha premesso di vincere.

Lorenzo Gandola è stato l’unico dei piloti in gara nella categoria Trial 2 a non lasciare sul campo un cinque ( massimo punteggio negativo attribuito a un pilota), quindi sta a sottolineare quanto la sua gara sia stata accorta. A fare il conteggio delle penalità Gandola non ha terminato troppo lontano dal vincitore perché al termine della gara sono stati solo cinque gli errori del bellagino rispetto al vincitore.

Il campionato del mondo non riposa, perché già domenica prossimasi correrà in Francia la sfida a Cahors dove da Gandola ci si aspetta un bel risultato, perché poi l’ultimo appuntamento stagionale sarà in Italia, nazione che chiuderà la stagione con la doppia gara del 17e 18 settembre a Ponte di Legno (Bs), dove a organizzare la gara sarà il moto club Dynamic Trial.
Oscar Malugani

© RIPRODUZIONE RISERVATA