Souchet, 9 anni e già campione. A tutto gas sul tetto d’Europa

Minimoto Il talento di Oltrona si impone ad Assen dopo tre belle gare. E ora mette nel mirino il triplete con titolo italiano e Trofeo Simoncelli

Un titolo europeo di Minimoto approda in provincia di Como, grazie al giovanissimo driver Alessandro Souchet, 9 anni, che si aggiudica il Campionato nella categoria Junior A. Il pilota nato a San Fermo della Battaglia, ma residente a Oltrona di San Mamette ha conquistato il prestigioso successo nel triplice appuntamento sul circuito TT di Assen in Olanda con una prima gara dove la bagarre è stata incandescente dall’inizio alla fine.

Esordio con vittoria

Alessandro Souchet ha vinto la prima frazione disputata il sabato dopo aver ottenuto la pole position con la sua C.S Racing 39 cc 2/T. In gara, come detto, il successo è arrivato mettendo tutti alle sue spalle e balzando così al comando nel campionato. Decisamente sfortunata invece Gara 2 , con l’arrivo che ha visto il campioncino accontentarsi del terzo posto.

Gara 2 ha subito messo in evidenza il problema legato alle gomme, che hanno fatto si che il lariano non riuscisse a tenere il passo dei primi due e il terzo posto nella somma dei punti relegava il pilota comasco a fine delle prima giornata al secondo posto con 41 punti contro il capoclassifica che ne aveva 45.

Souchet, che corre con i colori del Team DPS Racing gestito da Mauro Pasquale, era considerato uno dei pretendenti al successo europeo di categoria anche perché non dimentichiamo che nel tricolore Junior A è nettamente leader con 26 punti di vantaggio sul secondo quando mancano solo due appuntamenti (a Cascia e Jesolo) per assegnare i titoli di campione italiano in tutte le categorie.

Ma torniamo alla gara di Assen, dove era evidente che Souchet avesse qualche cartuccia in più rispetto agli avversari così nella gara conclusiva, disputata la domenica, il talento lariano ancora una volta non ha fallito l’opportunità di conquistare il successo, anche se nelle warm-up perlui c’è stata una brutta caduta che non ha intaccato minimamente l’obiettivo di Souchet.

Obiettivo che, grazie alla seconda vittoria in tre gare, si è poi tradotto nella vittoria del titolo continentale della categoria Junior A. Un risultato che sottolinea quanto il giovane di Oltrona san Mamete sia seguito con interesse alla dalla Federazione Motociclistica Italiana come uno dei giovani talenti.

La stagione non finisce

A seguire in prima persona in pista il giovanissimo figliolo c’è papà Gregory, di origini francesi, mentre la mamma è colombiana e anche lei non ha voluto perdere la performance olandese di Alessandro detto Alino. Ora, dopo la conquista del titolo europeo e la quasi matematica vittoria del campionato italiano Junior A, si punta allo storico “triplete” con la vittoria nel Trofeo Simoncelli: qui, però, è secondo con un ritardo di 18 lunghezze, ma le gare da disputare saranno tre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA