Bertels vola a Como e Cesati ora trema. «Siamo pari, il Mondiale si decide oggi»

Motonautica La prima giornata del lungo weekend della Centomiglia, è subito spettacolo. Nelle acque davanti allo Yacht Club il migliore è Korteland, per la generale tutto da rifare

Occorre aspettare la seconda e ultima prova di oggi per sapere chi sarà il campione del mondo 2023 Endurance della massima serie, la 450. Ieri, infatti, la sfida tra Christian Cesati e Buby Bertels si è risolta con la vittoria del belga e il secondo posto del comasco.

Non solo questo, ma tante le emozioni e i colpi di scena nella prima giornata di grande motonautica che, proseguirà oggi con altrettanti momenti di suspence e si concluderà domani con la 74ma edizione della Centomiglia del Lario, la classica gara di fondo iniziata nel 1949 e svolta con continuità negli anni.

Vediamo com’è andata la gara iridata d’apertura del fine settimana . È la così detta long race (gara lunga) di 13 giri, sul circuito di 5.20 miglia da Como a Blevio e ritorno.

Al via una leggera “breva”, il vento da Sud del lago di Como, che non ha disturbato più di tanto i monocarena delle tre classi in gara: 150, 300 e 450. Bertels (copilota Nico De Stoop), al volante di S91 parte scatenato, facendo il vuoto dietro di sé, mentre Cesati (S95) con il copilota Matteo Berardi mostra subitp di essere in difficoltà, transitando nelle posizioni di coda.

Niente di nuovo fino al settimo giro, quando il belga rallenta e nel corso della tornata successiva viene agganciato dall’olandese Jan Cornelis Korteland a bordo di B15 (Classe 300). Cesati arranca sempre e o procede di poco avanti a S90 di papà Simone.

Ma la lotta al vertice continua con diversi colpi di scena, mentre guadagna terreno un altro della classe 300, il B19 del belga Dave Vansteelant. Ma vanno all’attacco anche il kuwaitiano B17 di Al Dousari e il B6 dell’inglese Samuel Owes. La corsa si accende negli ultimi giri, con sorpassi e controsorpassi fino alla bandiera a scacchi dove Korteland alza le braccia in segno di vittoria, applaudito dal pubblico presente in zona Yacht Club/Aeroclub Como.

«Ha iniziato a perdere giri un motore - lamenta Christian Cesati – e poi anche l’altro ha fatto capricci. Con questo risultato io e Bertels siamo a pari punti, quindi si deciderà tutto oggi».

Ordine di arrivo di ieri.

Gara: Korteland 13 giri in 55’24.9, media 135,41; 2. Vansteelant a 19, 3. Bertels a 2’04.8, 4. Al Dousari, 5. Howes.

Classifica 450: 1. Bertels p. 400, 2. Christian Cesati p. 300, 3. Simone Cesati p. 225.

Classe 300: 1. Korteland, 2. Vansteelant, 3. Al Dousari. Classe 150: 1. Sergio Gomez, 2. Francisc Garcia, 3. Ali Kaled.

© RIPRODUZIONE RISERVATA