Un Mondiale di Offshore
per ricordare Abbate

La Centomiglia del Lario numero 71 –Memorial Tullio Abbate e Trofeo Villa d’Este nel weekend 23/25 ottobre, avrà una gara in più

Erano già state mandate in stampa le locandine con un Mondiale, ma si è dovuto rifare tutto. La Centomiglia del Lario numero 71 –Memorial Tullio Abbate e Trofeo Villa d’Este nel weekend 23/25 ottobre, infatti, non avrà il solo Mondiale Endurance, bensì anche il Mondiale Offshore 3D (5000 cc.).

Tutto ovviamente con i già assegnati Europei e finali Tricolori di entrambe le categorie e, come novità assoluta, una gara nazionale Moto d’acqua Endurance. Faranno poi da contorno Endurance Boat Racing, Honda Offshore e Classe V2 “Como Cup”. Il Mondiale 3D, iniziato il passato settimana a Baveno sul lago Maggiore con lo svolgimento di una sola prova, ha cambiato destinazione in corso d’opera a causa del lago coperto di detriti, trovando come sede naturale di svolgimento delle rimanenti due prove per l’assegnazione del titolo sulle acque del Lario, sotto la regia dello Yacht Club Como.

L’intero programma dell’evento verrà presentato mercoledì 21 ottobre alle ore 18 a Villa d’Este, mentre le gare inizieranno venerdì 23 e si concluderanno domenica 25. Serafino Barlesi, vincitore della prima prova iridata a Baveno e quindi attuale leader della classifica 3D, si sente già “a casa”, tant’è che ha lasciato qui il suo catamarano D20 “Banca Generali”. «Sapevamo che a Baveno c’erano problemi di lago impraticabile – spiega il presidente Giancarlo Ge - e quando il presidente della Fim Vincenzo Iaconianni, domenica mi ha telefonato per comunicarmi l’intenzione di affidare al nostro Yacht Club le due prove mancanti per assegnare il campionato del mondo offshore 3D, l’ho ringraziato per aver pensato subito a noi. Questa è la conferma che l’affidabilità della nostra società è sempre una garanzia e il lago di Como continua ad essere la patria della motonautica».

Onori, ma anche oneri, dover aggiungere un Mondiale e quindi maggior impegno? «Tutt’altro. Quest’anno il Covid-19 ha sconvolto tutti i programmi, tuttavia la Centomiglia che è la corsa più longeva d’Italia, sfida ogni avversità diventando l’unico grande evento di motonautica del 2020, non solo in Italia ma forse nel mondo, con ben due Mondiali. Credo che ciò sia un bel lancio di immagine per Como. Per quanto riguarda l’impegno, non ne abbiamo mai fatto un problema, organizzando negli anni tanti eventi anche in condizioni difficili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA