Nel segno di un fantastico Puppi
È lui il re delle Canarie: che colpo

Il campione di Guanzate vince la tappa conclusiva delle Golden trail series

Un fantastico Francesco Puppi vince la tappa conclusiva delle Golden trail series. Il guanzatese ha dominato la gara sull’isola di El Hierro nell’arcipelago spagnolo delle Canarie, che ha mandato i titoli di coda sulla manifestazione più importante per il trail running.

Il comasco, per arrivare all’atto decisivo, ha dovuto guadagnare i punti nelle gare del circuito riuscendo ad entrare tra gli undici eletti. 36,9 chilometri con un dislivello positivo di 2.862 metri ed uno negativo (determinante per chi voleva aspirare al successo) di ben 3.116 metri con un’altitudine massima di 1.349 per la kermesse spagnola. Un altro fattore da considerare era il caldo che, a quei lidi, è ancora importante, nonostante la metà del mese di ottobre.

Puppi aveva anche un altro handicap:piccolo, come lui ha confessato ma sicuramente non indifferente, con la frattura al polso della mano sinistra. Percorso durissimo che ha fatto la selezione con il guanzatese che, con molto coraggio si è gettato all’assalto ed è andato in fuga lasciando il gruppo degli altri dieci campioni.

Il vantaggio è andato sempre più consolidandosi e l’unico che ha creduto nella rincorsa è stato il francese Thibaut Baronian. Puppi nella parte finale però ha pensato più al percorso, con dei tratti in discesa, davvero da brividi, con un sentiero stretto, quasi a picco sullo splendido Oceano Atlantico, che non all’inseguitore. Affaticato ma deciso a non mollare, il campione comasco ha stretto i denti ed ha tagliato il traguardo per primo. Una vittoria stupenda che conferma le qualità del guanzatese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA