Novità per la Tecnoteam
Campionato diviso in due

Le decisioni per fronteggiare l’emergenza del virus

E’ senza dubbio una mini-rivoluzione quella varata dalla Federazione Italiana Pallavolo per affrontare l’emergenza Covid-19 e, al contempo, fare partire i campionati di Serie B, fermi al palo ormai da tre settimane.

Se attualmente a giocare (con tutte le difficoltà del caso tra annullamenti e recuperi) è soltanto la Serie A, dal prossimo 23-24 gennaio anche la B tornerà in campo, avviando una stagione che avrebbe dovuto scattare lo scorso 7 novembre e che, dopo un primo rinvio di un paio di settimane, partirà soltanto a fine gennaio, avviandosi e concludendosi dunque interamente nel 2021.

Composti da 12 squadre, i gironi disegnati a inizio stagione saranno scomposti in due distinti sotto-gironi; questo, con l’idea di ridurre gli spostamenti almeno nella prima parte del torneo e, così facendo, evitare quanto più possibile l’esplodere delle positività tra giocatori e staff. I campionati, inoltre, saranno divisi in due fasi differenti. Seguendo questa impostazione, i mini-tornei vedranno la presenza di 6 squadre a testa, con 10 gare a determinare la prima classifica.

La Tecnoteam di Albese con Cassano, unica squadra della provincia di Como iscritta alla Serie B1 (girone B), giocherà nel sotto-girone denominato B1 e si confronterà con Acciaitubi Picco Lecco, Orago (Varese), Pool Coop Novate e Visette Settimo Milanese (Milano) e Capo d’Orso Palau (Sassari). L’altro sotto-girone, chiamato B2, vedrà ai nastri di partenza Pallavolo Colleoni Trescore Balneario, Cbl Costa Volpino e Chorus Lemen Almenno (Bergamo), Abo Offanengo, Csv Rama Ostiano ed Esperia Cremona, tutte e tre della medesima provincia.

La prima giornata si svolgerà tra il 23 e il 24 gennaio, la seconda il 30 e 31, e, di seguito, 6-7, 13-14, 20-21 e 23-24-25 febbraio, 6-7, 13-14, 20-21 e 27-28 marzo.

Al termine della Fase 1, si passerà alla Fase 2: le 12 squadre originarie del girone B saranno nuovamente riunite, con una classifica avulsa di partenza derivante dai punti raccolti durante il precedente mini-girone e partite che vedranno incrociarsi soltanto le squadre che non si siano già affrontate prima.

Queste gare prevederanno soltanto l’andata, con tre match in casa e tre fuori per ogni squadra a seconda dei posizionamenti nella classifica della prima fase. La partenza di questo secondo torneo è fissata tra 24 e 25 aprile, con gare successive nei giorni 1-2, 8-9, 15-16, 22-23 e 29-30 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA