Oggi c’è Cantù-Roma
Attenti all’ex Dalmonte

Ultima gara del girone di andata per l’Acqua Vitasnella che affronterà oggi alle ore 18.15 alla Mapooro Arena l’Acea con l’obiettivo di continuare la striscia positiva di tre vittorie tra Serie A ed Eurocup

Ultima gara del girone di andata per l’Acqua Vitasnella che affronterà oggi alle ore 18.15 alla Mapooro Arena l’Acea Roma con l’obiettivo di continuare la striscia positiva di tre vittorie tra Serie A ed Eurocup.

GLI AVVERSARI

La Virtus di coach Luca Dalmonte è stata protagonista di una prima parte di stagione a due facce. I giallo- rossi infatti hanno incontrato maggiori difficoltà del previsto in campionato e si trovano al momento all’undicesimo posto in classifica con 5 successi e 9 sconfitte. I capitolini hanno però interrotto domenica una striscia di quattro battute d’arresto consecutive imponendosi in casa sulla Granarolo Bologna per 90 a 84 grazie a una prestazione di squadra con cinque giocatori in doppia cifra.

Roma è stata invece protagonista di uno strepitoso cammino in Eurocup, competizione in cui ha chiuso al primo posto il proprio girone di Regular Season con vittorie e 4 sconfitte e ha esordito davvero bene nelle Last 32 battendo in casa mercoledì il Krasny Oktyabr Volgograd per 82 a 66 con 18 punti di un ottimo Bobby Jones.

IL QUINTETTO

Coach Dalmonte conta su un quintetto totalmente straniero. Play titolare della Virtus è l’esperto croato Rok Stipcevic, già visto in Italia a Varese, Milano e Pesaro, che è stato ingaggiato dall’Acea prima dell’inizio del campionato per sostituire Perry Petty e che ha avuto un impatto positivo con 10,4 punti, 3,1 assist di media a partita e un notevole 95,8% dalla lunetta che lo pone in vetta alla speciale graduatoria della Serie A.

Al suo fianco gioca la coppia di esterni composta dallo statunitense, ex Giorgio Tesi Group Pistoia, Kyle Gibson, miglior marcatore dei giallo- rossi con 13,8 punti di media a match, e dal canadese, di passaporto nigeriano, Melvin Ejim, che, al suo esordio in Europa dopo il college ad Iowa, sta realizzando 6,8 punti di media a gara.

L’ala forte dello starting five capitolino è l’americano, con passaporto della Guayana, Bobby Jones, che, alla sua terza stagione a Roma dopo le esperienze a Teramo e Montegranaro, sta garantendo un ottimo contributo con 11,6 punti e 5,9 rimbalzi di media a sfida. Il centro del quintetto dei laziali è il rookie statunitense Jordan Morgan, uscito in estate da Michigan University, che sta facendo registrare 8,6 punti e 6,7 rimbalzi di media a partita.

LA SITUAZIONE DELL’ACQUA VITASNELLA

James Feldeine ha completamente recuperato dalla distorsione alla caviglia destra e si è allenato regolarmente negli ultimi giorni. Non sarà invece del match Giacomo Maspero, ancora alle prese con una sindrome influenzale, che verrà sostituito a referto dal giovane Curtis Nwohuocha. Quella di oggi sarà la 150esima presenza in Serie A di Stefano Gentile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA