Orgoglio Tecnoteam. La “grande famiglia” ricomincia da quattro

Volley Pinto, Veneriano, Gallizioli e Nardo le riconferme. Ieri ad Albese primo giorno di raduno e presentazione Il presidente: «Squadra di A2 in un paese di 4 mila abitanti

«Puntiamo sempre a fare gruppo con impegno e dedizione e a mantenere i risultati dello scorso anno, sempre tenendo presente però che l’appetito vien mangiando».

Ieri mattina raduno per la Tecnoteam Albese Volley, che per il secondo anno consecutivo milita in serie A2. Per la piccola Albese, poco più di quattromila abitanti, il sogno di toccare i massimi livelli del volley nazionale continua.

La società albesina, fondata nel 1974 e guidata dallo storico presidente Graziano Crimella dal 1982, vuole mantenere questo forte legame con il paese e con il territorio, come tratto caratteristico per questa cenerentola del volley che ora è diventata e vuole rimanere grande. Ieri mattina, al centro civico comunale Casartelli, il raduno per le 14 atlete della società, insieme alla dirigenza, ai coach, ai preparatori e ai tanti volontari che rappresentano l’ossatura della società albesina.

«Per la presentazione ufficiale, con sponsor e divise, ci sarà tempo: la faremo probabilmente verso metà settembre – ha sottolinea il presidente Crimella – Oggi però ho voluto che ci trovassimo tutti qui, in questa prima giornata di raduno, per conoscerci tutti e per mostrare sempre il nostro forte attaccamento a questo paese.

Già nella storia

«Credo che siamo il paese più piccolo di tutta la serie A ad avere una squadra di volley a questi livelli. Questo ci rende orgogliosi. Non sono affermazioni retoriche quando dico che la nostra deve essere prima di tutto una grande famiglia che, prima ancora degli aspetti meramente tecnici e sportivi, abbia dei valori che le nostre atlete e tutti noi dobbiamo sempre portare in campo: correttezza, rispetto, educazione e sempre testa sulle spalle».

Crimella ha ringraziato le quattro atlete che hanno accettato la riconferma e militeranno nella squadra albesina per il secondo anno consecutivo in A2: Chiara Pinto, Martina Veneriano, Michela Gallizioli e Alice Nardo. Quest’ultima ha ricevuto l’applauso scosciante di tifosi e volontari, reduce dalla vittoria con la nazionale under 21 all’europeo che si è tenuto a Cerignola, in Puglia. Una campionessa di livello che rappresenta una colonna per la Tecnoteam.

Ritornano a militare ad Albese, dopo un anno, Beatrice Badini ed Elena Rolando. Debutta per la prima volta in Italia, Mariana Cassemiro, brasiliana, che ha ringraziato in portoghese per l’accoglienza e il clima familiare che ha trovato in questo avvio.

A completare il quadro delle atlete ci saranno le due comasche, Valentina Cantaluppi e Giorgia Bernasconi. Insieme a loro arrivano; Cecilia Nicolini, Claudia Nicoli, Federica Stroppa, Alessia Conti ed Elena Radice. Il sindaco di Albese, Carlo Ballabio, ha voluto salutare tutti e fare un in bocca al lupo. Presenti insieme al presidente Crimella, anche il nuovo allenatore, Mauro Chiappafreddo, e il direttore sportivo, Gabriele Mozzanica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA