Pozzi: «Le Rane Rosa favorite?
Ci sta, stavolta siamo davvero forti»

Nella settimana che porta all’inizio del campionato, parla il tecnico della Como Nuoto femminile

Le vacanze son finite: se c’è un modo per far accigliare Tete Pozzi, coach delle Rane Rosa, è proprio quello di lasciar intendere che in questi lunghi mesi di lock-down, la sua squadra abbia poltrito.

Il turno di riposo imposto dal fatto che il mini-girone Ovest in cui la Como Nuoto Recoaro è stata inserita è composto da cinque squadre e quindi una a rotazione resta ferma al palo, è già stato scontato. Ora, quindi, si fa sul serio, e domenica il “sette” comasco proverà a sbancare Imperia, dove si concluse il campionato dimezzato del 2020.

“Ci sono stati risultati a sorpresa – esordisce Tete Pozzi – le giovani della Locatelli si sono imposte a Rapallo contro una retrocessa dalla serie A/1, e con lo stesso punteggio (11-12) Imperia ha vinto a Torino contro una delle formazioni che potrebbero rivestire il ruolo di outsider. Non diamo nulla per scontato, quindi, almeno in questa prima parte del torneo”

Quindi non è scontato che la Como Nuoto Recoaro sia la migliore del lotto?

Noi siamo pronte, i pronostici esterni ci vedono favorite nel girone e speriamo di non deludere i nostri tifosi.

Che per vedervi, o meglio, per non vedervi, dovranno recarsi a Legnano.

Il campo di gara quest’anno è stato spostato da Varese a Legnano: in meno di mezz’ora di autostrada si raggiunge la piscina, mi sembra la migliore delle soluzioni vista la situazione dell’impianto di Muggiò. E poi, entrando a Fino Mornasco, si spende pochissimo… Giocando in pratica sempre fuori casa e sempre senza pubblico, è evidente che il fattore-campo avrà molto meno peso rispetto al passato.

Com’è andata la preparazione?

Le ragazze si sono allenate al meglio, mentirei se dicessi che ci sono mancati gli spazi e per questo voglio ringraziare il Presidente che non ci ha fatto mancare nulla, le piscine di Lentate sul Seveso e Legnano ci hanno consentito di prepararci al meglio. La squadra è compatta, non abbiamo cambiato il nostro tipo di gioco, abbiamo badato solo a migliorare gli schemi introdotti l’anno scorso e penso che ci siamo riusciti.

Partenze e arrivi: il saldo com’è?

Se guardo l’organico delle Rane Rosa, vedo che tutti i ruoli sono coperti da almeno due elementi, quindi le partenze di Trombetta e Tosi non ci complicano la vita. Al momento ci preoccupa solo l’assenza di Girardi, che recentemente è risultata positiva al tampone, mentre la nuova arrivata, Maddalena Fisco, si è perfettamente inserita.

Il suo è un ritorno.

Esatto, questo ha favorito la veloce comprensione dei nostri schemi: spero che Fisco sia l’arma in più della Como Nuoto Recoaro, oltre a quelle che già abbiamo. Insomma, te lo posso dire? Siamo forti.

Domenica l’esordio ad Imperia: finalmente si gioca.

Il destino ha voluto che riprendessimo le competizioni là dove le interrompemmo, tra l’altro vincendo. Però non fu un successo facile, perché fino a metà partita le cose non si stavano mettendo bene: vorrei ripartire con una prestazione meno ansiogena, chissà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA