Amichevoli Libertas. Cinque partite, la prima con Monza

Si gioca venerdì. Poi sfide con Garlasco, Reggio Emilia (due) e Brugherio

Cinque gare per avvicinarsi alla forma-campionato, cinque allenamenti congiunti per saggiare la condizione generale del gruppo e, se del caso, correggerla in corso d’opera, in attesa del debutto ufficiale.

La Pool Libertas ha diramato le date relative ai cinque incontri non ufficiali che si terranno prima dell’inizio del campionato di serie A2 di pallavolo maschile, torneo che si aprirà in casa, a Casnate con Bernate, a metà del prossimo mese di ottobre.

Con ormai tre settimane di allenamenti alle spalle, la formazione del coach Francesco Denora è pronta per iniziare a provare i primi schemi di gioco; di conseguenza, a partire da venerdì prossimo, la società ha messo a punto un calendario di allenamenti con altre squadre per verificare lo stato dell’arte della costruzione della nuova squadra 2023-2024.

Il battesimo del fuoco sarà all’Arena di Monza. Cantù, infatti, scenderà in campo nel pomeriggio di venerdì, indicativamente verso le 16, contro il Vero Volley, compagine che milita nella Superlega; questa, peraltro, sarà anche l’unica partita di precampionato organizzata contro una formazione della massima serie nazionale.

Il sabato successivo, ecco il primo appuntamento in casa. Al Palafrancescucci di Casnate con Bernate, la Libertas incrocerà le armi con la Moyashi Garlasco, società che milita nella serie A3. A seguire, due incontri, una sorta di andata e ritorno, entrambi contro la Conad Reggio Emilia. Le date ci sono, e sono quelle del 27 e del 30 settembre. Di certo c’è che la seconda partita si giocherà al Palafrancescucci con inizio del riscaldamento alle 16; il luogo e l’orario del primo dei due match, in Emilia Romagna, ancora da definire.

L’ultimo appuntamento prima del via ufficiale sarà il 6 ottobre a Casnate con Bernate: alle 18, infatti, spazio all’ultimo allenamento congiunto di questa mini-serie contro la Gamma Chimica Brugherio, realtà di serie A3. Nel frattempo, ieri mattina Cantù ha esaurito il programma della terza settimana di preparazione con un allenamento tecnico mattutino al Palafrancescucci. Ora, la consueta pausa del fine settimana e, a seguire, i giocatori torneranno a immergersi a capofitto nel cammino che li porterà all’esordio del 15 ottobre prossimo, quando a Casnate con Bernate arriverà la Wow Green House di Aversa, neopromossa in A2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA