La Cra Cantù saluta i playoff
Della Rosa: «Vibo più esperta»

Serie A2 . Il coach analizza la sconfitta casalinga che ha promosso in semifinale i calabresi

A testa alta, ma fuori dai playoff. A eliminare la Cra Cantù di coach Massimo Della Rosa dalle semifinali A2 è stata Vibo Valentia, una squadra assolutamente solida che aveva concluso a regular season al primo posto e vinto anche la Coppa Italia. Dopo il 3-2 al tie-break di domenica in Calabria, la Tonno Callipo ha chiuso il conto nel ritorno del PalaParini con un secco 0-3.

«Il primo set – commenta a freddo Della Rosa – l’abbiamo giocato bene, alla pari. Alla fine, però, sono emerse ancora una volta la qualità e l’esperienza di Vibo. Abbiamo avuto qualche amnesia nei punti finali nelle posizioni difensive, commettendo qualche errore che ci è costato il set». Un 27-29 che ha evidentemente ha lasciato il segno sui ragazzi di Cantù.

«Vibo nel secondo set è cresciuta in sicurezza, ha attaccato meglio e noi abbiamo fatto meno bene il lavoro a muro. Successivamente si è pure fatto male il nostro palleggiatore Gerosa. Purtroppo avevamo il secondo palleggiatore Groppi fermo da dieci giorni e, quindi, siamo andati un po’ in difficoltà».

L’allenatore non cerca scuse. «Groppi ha fatto bene, stringendo i denti, e pur non potendo saltare ha fatto le sue buone cose. E’ chiaro, però, che in queste condizioni vincere contro Vibo sarebbe stato molto difficile. Credo che nel complesso non abbiamo sfigurato in questa serie. C’è il rammarico di aver perso gara 1 da loro. A Vibo eravamo avanti 2-1 e 12-6 nel quarto set. Anche in quel momento, purtroppo, è emersa la qualità e l’esperienza di Vibo»,

CASSA RURALE CANTÙ 0

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3

CASSA RURALE CANTÙ: Gerosa, Krolis 15, Preti 9, Tiozzo 13, Monguzzi 4, Robbiati 6, Rudi (libero), Groppi. NE: Riva, Cominetti, Gaggini, Mazza, Molteni, Butti (libero 2). All: Della Rosa, Ass: Redaelli.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA:  Pinelli 1, Michalovic 18, Casoli 14, Vedovotto 11, Maccarone 6, Presta 4, Marra (libero), Verissimo. NE: Korniienko, Ferraro, Corrado, Sardanelli. All: Mastrangelo, Ass: Valentini

ARBITRI: Elisa Fretta e Maurina Sessolo

NOTE Parziali set 27-29, 18-25, 19-25

© RIPRODUZIONE RISERVATA