La Libertas che vola piace al presidente: «Regalo anticipato»

Volley A2 Molteni in settimana compirà settant’anni e la squadra ha fatto di tutto per allestire la festa. Ora la pausa, poi si torna con la Tinet Prata Pordenone

Il successo del Palafrancescucci per 3-1 contro Lagonegro ha portato con sé tre punti fondamentali per la Libertas, che si trova oggi in ottava posizione a 28 punti, peraltro a pari merito con la Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo, che è sesta, e con la Tinet Prata di Pordenone, settima.

La situazione

Alle loro spalle, e complici l’inatteso passo falso della Videx Yuasa Grottazzolina contro il fanalino di coda Hrk Motta di Livenza (1-3 in casa) e l’assai più probabile ko per 0-3 in casa della Consar Rcm Ravenna contro Cuneo, s’è scavato un mini fossato tra l’accoppiata Grottazolina-Ravenna, ferma a 24 punti, e le immediate rivali davanti a loro.

Ora ci saranno due settimane per ricaricare le pile. Per la finale di Coppa Italia, la serie A2 – e, con essa, la Pool Libertas – sarà ferma ai box nel prossimo fine settimana. Sabato prossimo, al PalaMaiata di Vibo Valentia, la Tonno Callipo Calabria affronterà la Bcc Castellana Grotte.

Uno scontro tra titani, con l’incontrastata prima della classe (Vibo Valentia comanda il campionato con 43 punti) a incrociare le armi con Castellana Grotte, seconda in classifica a quota 36 punti.

Tutte le altre, ovviamente, staranno a guardare. Niente stagione regolare in concomitanza con la coppa e appuntamento spostato alla settimana successiva per vedere di nuovo in campo la formazione di Cantù e tutte le altre iscritte al secondo torneo nazionale di pallavolo maschile.

Al rientro, e nell’anticipo del sabato sera, Cantù farà invece visita proprio a Prata di Pordenone: la vincente delle due, ovviamente, staccherà più o meno largamente la squadra sconfitta, un match da preparare nei minimi dettagli con la convinzione che le otto partite di qui alla fine della stagione regolare siano fondamentali per rimanere nel gruppo delle prime otto che si giocheranno i playoff, così come avvenuto alla fine della stagione regolare con l’accesso in Coppa Italia e il successivo raggiungimento della semifinale con Castellana Grotte.

Serena aspettativa

Per il presidente Ambrogio Molteni, che proprio a metà settimana spegnerà la sua 70 candelina attorniato da tutta la squadra, la vittoria contro la Cave del Sole «è stata un regalo di compleanno anticipato», con la serena aspettativa che il distacco di nove punti sulla penultima della classe, appunto Lagonegro (19), possa rappresentare un viatico importante per non temere il finale di stagione e, di contro, puntare decisamente al post regular season.

Il primo successo del 2023, insomma, è arrivato a Casnate con Bernate. Si parte dunque da lì per programmare l’immediato futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA