La Libertas fa sorridere Molteni. «Già meglio dell’anno scorso»

Pallavolo A2 La squadra è settima con un bottino migliore rispetto al 21-22. Il presidente: «Il nostro obiettivo resta la salvezza». Ma Cantù è da playoff

A sette partite dal termine della stagione regolare della serie A2 di pallavolo maschile, la Pool Libertas si gode l’attuale settima posizione in classifica e pensa già alla sfida di domenica prossima in casa contro la Bcc Castellana Grotte.

Reduce dalla trasferta vincente di Prata di Pordenone, oggi in ottava piazza a 28 punti, il presidente Ambrogio Molteni non fa annunci, tantomeno evidenzia a meta unica il traguardo dei playoff, ma guarda innanzitutto al primo obiettivo della stagione 2022-2023, ossia la permanenza in categoria.

Salvezza

«Con la vittoria contro Lagonegro e quella di sabato con l’espugnazione del PalaPrata – dice Molteni - abbiamo fatto sei punti che ci portano ora a quota 31 punti, già tre punti in più rispetto alla passata stagione. Secondo me, quindi, è stato fatto un passo importantissimo verso l’obiettivo stagionale della salvezza in serie A2».

Fin qui, la logica di una società abituata a non fare proclami, ma a tenere sereno l’ambiente in cui giocatori e staff operano quotidianamente. Da qui in avanti, però, si apre tutto un ragionamento circa un torneo ancora tutto da vivere, con la logica aspettativa di poter essere ancora una volta protagonisti della fase successiva così com’è stato soltanto qualche mese fa con l’accesso alla Coppa Italia. Segno di una stagione davvero positiva e da protagonista.

«Mancano ancora sette gare, di cui quattro in trasferta. Davanti a noi, quindi, abbiamo una strada importante aperta anche verso l’eventuale accesso ai playoff, peraltro non facili da raggiungere. Se giocheremo con la stessa intensità di sabato sera, tuttavia, penso potremo avere chance di arrivarci. I ragazzi hanno dato tutto in campo e meritano il supporto e l’elogio di tutti noi in vista della prossima gara: alle 16 di domenica, al Palafrancescucci, giocheremo contro la seconda forza del campionato, ossia Castellana Grotte», conclude.

Il fine settimana, peraltro, ha portato con sé il tonfo della capolista Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che, in trasferta a Santa Croce sull’Arno, è stata battuta dalla Kemas Lamipel (3-0).

Sconfitta

Non ne ha approfittato pienamente la già citata Bcc Castellana Grotte che, sul campo di casa, è stata a sua volta battuta al quinto set dal fanalino di coda Hrk Motta di Livenza. In testa alla classifica, la Tonno Callipo Calabria è comunque prima a 43 punti, con Castellana Grotte in seconda piazza a quota 37 e Santa Croce in terza posizione a 36.

In coda, detto dei due punti di Motta di Livenza, oggi ultima a 13 lunghezze, non è andata bene alla Conad Reggio Emilia che, battuta 3-0 dall’Agnelli Tipiesse Bergamo, è ora penultima a 21; in terzultima piazza, infine, c’è la Cave del Sole Lagonegro che, dopo la vittoria per 3-0 sulla Videx Yuasa Grottazzolina, è salita a 22 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA