La Libertas ha fatto il suo
Punti importanti a Siena

Per Cantù un grande risultato nella corsa salvezza in A2

Finisce al quinto set lo scontro di ieri sera a Siena tra Emma Villas Aubay e Pool Libertas con i canturini che, avanti 1-2 e in vantaggio nel quarto set, si fanno recuperare dalla formazione di casa, prima di batterla al tie-break chiudendo 2-3. Due punti fondamentali per la salvezza, in attesa dell’ultima gara di domenica contro Brescia in casa.

Nella classifica di serie A2, con questo successo Cantù aggancia proprio Siena in nona posizione, con la salvezza un po’ più vicina anche se per i verdetti definitivi bisognerà attendere l’ultimo turno del torneo cadetto in programma domenica prossima.

La partenza

Il primo set inizia con le due squadre che si studiano da vicino (8-7). Dal 21-17 al 25-20 il passo non è lunghissimo e, dopo 27’, la formazione di casa si porta sull’1-0.

La seconda frazione si apre con l’Emma Villas Aubay che prova ancora a spingersi un po’ avanti. Il sorpasso sul 20-21 premia gli sforzi fatti dai canturini, che mettono la freccia nelle battute conclusive per incassare il 23-25 che sancisce l’1-1.

L’equilibrio ritrovato si manifesta anche nel terzo set, quando Siena prova un’altra volta a portarsi davanti (8-6) e Cantù che, invece di mollare la presa, mantiene ben salde le redini tra le sue mani (16-14, 21-19). I titoli di coda della frazione sono racchiusi negli scampoli di match ai vantaggi, con la Libertas pronta ad approfittare delle incertezze della formazione di casa per trovare quel 25-27 che la proietta avanti 1-2.

Galvanizzati dal sorpasso

Galvanizzati dal sorpasso appena ottenuto, i giocatori canturini iniziano la quarta frazione con il vento in poppa (5-8, 12-16). Siena, però, non si perde d’animo, il 25-22 che vale il tie-break. Nel quinto set la Libertas si getta in avanti fin dall’inizio (2-5), guadagnando progressivamente punti sulla formazione di casa (4-10); nonostante il rientro di quest’ultima (8-12), gli ospiti vincono (12-15). Che vittoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA